07/07/2016 - Articoli, Eventi, Rassegna Stampa

Automatica 2016: Ripensare la Robotica

AUTOMATICA è il Salone Internazionale di Automazione e Robotica che si tiene ogni due anni a Monaco, in Germania e che si è svolto nel 2016 dal 21 al 24 giugno. Si sono riuniti tutti i maggiori costruttori di robot che hanno presentato le novità riguardanti la collaborazione fra uomini e robot e l’ambito dell’Industria 4.0.

Il leti motiv di AUTOMATICA 2016 è stato “The heart of Industry 4.0”, ovvero: Sei al cuore di Industry 4.0.
Industry 4.0 è il nome della prossima fase della digitalizzazione del settore manifatturiero. Questa fase di rinnovamento dovrebbe aumentare il Prodotto lordo del manifatturiero del 20 per cento nei prossimi 5 anni. La società di consulenza McKinsey scrive che l'industria robotica è spinta da quattro propulsori: l'incredibile aumento del volume della produzione; la connettività; la potenza computazionale, e soprattutto le vaste reti di produzione a bassa potenza, con l'emergere di capacità analitiche e di business-intelligence; nuove forme di interazione umano - robot come le interfacce touch e sistemi di realtà aumentata; e la capacità di trasferire istruzioni digitali al mondo fisico, come la robotica avanzata e la stampa 3D.
Industry 4.0 si basa sull'innovazione della produzione, e sui processi e interconnessioni più flessibili: macchine, sistemi, sofware e  device che lavorano assieme. Il robot è il collegamento tra la digitalizzazione del software e la meccanica.

I dati pubblicati dalla IFR, International federation of Robotics indicano che comunque l'industria robotica continuerà a crescere nei prossimi anni.

Esperti ritengono che nei prossimi due anni sarà in funzione a pieno regine la prima ondata di fabbriche dotate di smart technology, e che nei prossimi dieci anni l'ondata sarà dominante il tutto il mondo,

Ma, al di là dell'enorme potenziale della robotica industriale, un industriale ha affermato: "Il mercato veramente colossale è quello consumer. E qui le qualità di percezione e cognizione dei robot faranno la differenza. Insieme con la precisione e potenza nell'interpretazione dei dati. Dobbiamo mirare al punto in cui non occorrerà tecnologia per cooperare con i robot,  e sarà il momento in cui mia mamma li starà usando.

Un'area che è stata molto vasta e ricca nell'edizione del 2016 ha ospitato i robot di servizio a uso professionale. La robotica sta infatti conquistando nuove aree oltre quella della robotica industriale. Tra queste: l'agricoltura, la logistica, la sanità, il mare, l'aria, e lo spazio. Le notizie sui veicoli driverless, o autonomi, stanno invandendo anche le pagine dei rotocalchi, come la Google car o la Tesla car.

Scienza&Società