01/07/2016 - Notizie, Progetti

Open Roberta e Scuola di Robotica: una collaborazione amichevole

Da otto anni Scuola di Robotica e il Fraunhofer IAIS collaborano sul progetto Roberta, le ragazze scoprono i robot. Ora iniziamo una collaborazione sul progetto Open Roberta, che ha ampliato gli obiettivi di Roberta per rendere "open" il software e semplificare la programmazione. Ora Open Roberta è davvero per tutti!

Open Roberta:  Imparare con i robot

L'obiettivo di Open Roberta è abbassare le barriere che ostacolono l'apprendimento della programmazione per bambini e bambine, ragazze e ragazzi. E anche per docenti, amatori, e per tutti! Open Roberta offre programmazione open source e ha aprto una communitu di scambio di idee e consigli.  Open Roberta è una nuova iniziativa del Progetto “Roberta – Learning with Robots” del Fraunhofer IAIS di Bonn, nato nel 2002 per stimolare ragazze e ragazzi verso le STEM usando la robotica educativa.  La filosofia di Roberta si basa sulla necessità di sostenere una motivazione persistente, a lungo termine, per l'interesse verso la scienza e tecnologia mentre contemporaneamente ragazze e ragazzi imparano le materie curriculari, matematica, fisica, chimica, e acquiscono le abilità di base. L'interesse a lungo termine da parte di giovani si sostiene solo sulla passione, sull'interesse, sulla gioia di lavorare assieme.

Open Roberta Lab

Il cuore di Open Roberta Lab è l'ambiente grafico di programmazione su cloud

NEPO è un linguaggio di meta programmazione sviluppato dal Fraunhofer IAIS basato su Blockly e ispirato a Scratch. Obiettivo di NEPO è riuscire a programmare diversi sistemi robotici con un solo linguaggio.

Vai al sito di Open Roberta, e comincia a programmare! https://www.open-roberta.org/en/welcome/

Donne&Tecnologia, Roberta, Robot@scuola, Scienza&Società