02/07/2016 - Notizie, Pubblicazioni

Uscita la seconda edizione di Springer Handbook of Robotics

La Seconda Edizione dello Springer Handbook of Robotics è un aggiornamento dell'edizione del 2008. Questo volume sviluppa maggiormente gli aspetti della robotica di servizio, della collaborazione tra umani e robot, e di tutti i problemi che sorgono quando i robot interagiscono con le nostre vite. Il Capitolo 80, scritto da Veruggio, Beckey ed Operto, aggiorna i problemi della Roboetica.

Anche questa seconda edizione dello Springer Handbook of Robotics è stata curata da Bruno Siciliano e Oussama Khatib e riunisce più di 200 autori.  Il contenuto è stato aggiornato per raggiungere i principali obbiettivi: ampliamento degli argomenti fomdamentali della robotica; chiarezza sulla struttura dei principali sostemi robotici; ampliamento della parte relativa ai robot che operano in ambienti antropici; arricchimento delle applicazioni di robotica avanzata. Sono stati aggiunti quindici nuovi capitoli, a copertura di nuovi e/o aggiornati argomenti, e una nuova generazioni di autori si sono aggiunti a quelli dell'edizione precedente.

Questa seconda edizione, inoltre, è arricchita da più di 700 video, visibili su smartphone e/o tablet.

Gianmarco Veruggio, Fiorella Operto, già autori del Capitolo sulla Roboetica nella prima edizione, hanno curato con George Beckey l'aggiornamento del capitolo 80 della seconda edizione dello Springer Handbook of Robotics, con un focus maggiore sui problemi etici, legali e sociali nell'uso dei droni e in particolare dei droni armati.

Vedi: http://handbookofrobotics.org/view-chapter/videodetails/1

Springer Hanbook of Robotics, Second Edition- Flyer (0.27 MB)

Divulgazione, Roboetica, Scienza&Società