21/06/2016 - Progetti

Istanbul 20-25 giugno 2016: WoW per giovani in cerca del loro futuro

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 21 al 25 Giugno a Istanbul si terranno i primi test delle lezioni organizzate dai partner del progetto Erasmus Plus, WoW. Ogni partner ha scelto un "hat", un cappello che lega fra loro 5 differenti scenari di apprendimento. Scuola di Robotica è partner, e ha realizzato una serie di lezioni dedicate a una nave ecologica del futuro, una "Green Ship".

Siamo a Istanbul, ospitati dal partner Doga School, per il seminario del progetto WoW (http://wowyouth.eu/), con tutti gli altri partner. Il progetto Il progetto WoW (World Skills of World Youth for better employability) è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea (Project No. 566050-EPP-1-2015-1-BG-EPPKA2-CBY-ACPALA). Scuola di Robotica è uno dei partner. In questa riunione una parte importante è dedicata alle lezioni che i partner terranno a educatori, i quali a loro volta le riproporranno ai giovani.

Nelle 5 lezioni ideate da Scuola di Robotica il filo rosso che collega tutte le lezioni è dedicata a una nave totalmente a impatto zero, che gira il mondo per formare il proprio equipaggio.

Le 5 lezioni che saranno testate a Istanbul sono le seguenti:

• Lezione 1: "Crew" : per formare l'equipaggio sarà chiesto agli studenti di raccontare le proprie passioni e di presentarsi attraverso l'uso del software Scratch. Ogni studente creerà un proprio "avatar" con Scratch che si presenterà a tutte le persone che verranno imbarcate nella nave.
  • Lezione 2: "Print your Tag": ogni componente dovrà realizzare il proprio badge  distintivo che dovrà portare sempre con sè per essere riconoscibile dal resto dell'equipaggio. Il Tag sarà realizzato mediante disegno 3d e stampato.
  • Lezione 3: "Simulazione della rotta della nave": tramite Scracth verrà realizzata una nave autonoma in grado di esplorare i mari di tutto il mondo
  • Lezione 4: "Roboetica e guida autonoma": attraverso il metodo del "brainstorming" gli studenti dovranno vedersela con le questioni etiche relative a viaggiare con veicoli autonomi
  • Lezione 5: "Green Ship App": attraverso l'uso di App inventor sarà creata una app per scoprire i posti che la nave esplorerà.

Tutte le lezioni dovranno durare 45 minuti /60 minuti. Per il team di Scuola di Robotica sarà una sfida affascinante.

Oltre agli studenti le lezioni saranno seguite anche dagli esperti di didattica degli altri partner e nei pomeriggi ogni Learning Scenario verrà analizzato e studiato per essere cambiato in maniera tale che sia il più coinvolgente e istruttivo possibile.

Visitate il sito di WoW: http://wowyouth.eu/it

Il progetto WoW

WoW riunisce rappresentanti di diversi settori (istituzioni educative, organizzazioni no profit, centri di educazione non formale, educatori e associazioni giovanili) che lavoreranno insieme per sviluppare un tool-kit con scenari di apprendimento che potranno riempire il gap tra le competenze dei giovani e il mondo del lavoro mediante una metodologia di educazione non formale.

Il tool-kit WOW sarà uno strumento per educatori e sarà completato da un training course che aumenterà le capacità degli educatori coinvolti di fornire educazione non formale, a integrazione di un curriculum nella organizzazione dell’educazione non formale. WoW è fortemente ispirato alla e motivato dalla Agenda Digitale Europea per le nuove competenze e nuove professionalità, e anche dalle priorità strategiche definite dalla Education and Training 2020. WoW ha come obiettivo sostenere l’impegno degli educatori a sviluppare nei giovani le competenze e le abilità che permettano loro di trovare un buon impiego; questi obiettivi hanno richiesto una partnership internazionale, che ha fornito un punto di vista sul mondo per lo sviluppo dei prodotti intellettuali del progetto e che assicura una più ampia rilevanza sul contenuto e sull’approccio.

La mancanza di corrispondenza tra le competenze che sono fornite dal un curriculum tradizionale e quelle necessarie per trovare un impiego è spesso un notevole ostacolo per i giovani nel loro impegno a iniziare la loro carriera. Grazie allo sviluppo dinamico delle tecnologie e al loro impatto sull’economia, le qualifiche professionali formali (tradizionali) e l’esperienza lavorativa precedente diventano meno importanti rispetto a competenze generali che hanno oggi più valore per la qualità di competitività dei giovani nel mercato del lavoro.

Queste competenze costituiscono un vantaggio specifico rispetto a tutti i giovani in cerca di occupazione con un curriculum equivalente e l’educazione non formale ha un ruolo importante nell’aiutare i giovani a sviluppare le loro abilità. Molte ricerche confermano che i fattori che influenzano il tasso di disoccupazione sono per lo più legati al contesto economico locale piuttosto che a quello generale nazionale; questi possono essere simili in diverse regioni del mondo se e quando le condizioni economiche siano analoghe. Non ultimo, analizzando il mercato aperto dell’Europa, le competenze che influenzano l’occupazione e il corso delle carriere devono essere compatibili: da questo punto di vista, la struttura internazionale della UE rappresenta un format adeguato per il nostro obiettivo.

Arduino, Progetti europei, Robot@scuola, Scienza&Società