30/06/2016 - Libri, Pubblicazioni

Scaricate gratuitamente l'ebook delle Wister: WeStem! Ragazze e tecno scienza

Scaricate gratuitamente  l'ebook delle Wister: WeStem! Ragazze e tecno scienza

L’8 Marzo 2016 il MIUR ha lanciato il progetto “Le studentesse vogliono contare! Il mese delle Stem” promuovendo iniziative e approfondimenti per combattere gli stereotipi di genere e le discriminazioni. La rete WISTER, di cui Fiorella Operto è socia, ha colto l’occasione per organizzare presso la sede della Commissione Europea a Roma un evento intitolato Yes WE STEM (Women Empowerment in STEM) i cui lavori hanno generato un ebook. Potete scaricarlo gratuitamente.

“Il mese delle Stem” (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics) del MIUR (marzo 2016) ha voluto sensibilizzare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado allo studio delle discipline scientifiche e tecnologiche, superando il divario di genere.

La rete WISTER (Women for Intelligent and Smart TERritories: http://www.wister.it/) ha colto l’occasione per organizzare presso la sede della Commissione Europea a Roma un evento intitolato Yes WE STEM (Women Empowerment in STEM) i cui lavori hanno generato questo eBook. Infatti, i contributi dei vari capitoli dell’ebook  vanno oltre gli interventi dell’evento e racchiudono ulteriori approfondimenti, elaborazioni e dati. E proprio le competenze, l’esperienza, la sensibilità, l’impegno e lo sforzo di ciascuna/o  delle autrici e degli autori hanno permesso di costruire un libro che rappresenta un prodotto editoriale ricco e originale, curato da Luciana d’Ambrosio Marri, Flavia Marzano e Emma Pietrafesa.

Fiorella Operto, Presidente di Scuola di Robotica, ha curato il Capitolo intitolato: Lei e i robot: ragazze e donne alla Scuola di Robotica

L’introduzione di Simonetta Di Pippo, Direttrice dell’Ufficio per gli Affari dello Spazio Extra-Atmosferico delle Nazioni Unite (UNOOSA) e le conclusioni diCatalina Oana Curceanu, prima Ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Laboratori Nazionali di Frascati (Roma) e membro del Foundational Question Institute  (FQXi), rendono questo eBook ancora più prezioso.

Clicca qui per scaricarlo: http://www.statigeneralinnovazione.it/online/yes-we_stem/

Indice di YES, WE_STEM!

a cura di L. D’Ambrosio Marri, F. Marzano, E. Pietrafesa

INTRODUZIONE di Simonetta Di Pippo

1. SCENARI: LAVORO ed ECONOMIA

• • Donne, leadership e il tabù della scienza di Luciana d’Ambrosio Marri
  • • La curiosità è femmina di Maria Pia Rossignaud
  • • La folgorazione dei big data: da ragazze a donne digitali di Barbara Vecchi
  • • Dall'economia ai new media: un affascinante percorso non lineare di Alessandra Arcese
  • • WE_STEM Learning on the job di Annamaria Arcese
  • • EUROPA=STEM di Gianna Li Calzi

2. COLLABORAZIONE e COMUNICAZIONE

• • Why we is better than me di Flavia Marzano
  • • Sicurezza delle comunicazioni: il valore femminile nella costruzione della società
  • digitale di Stefania Ricci
  • • Yes, We Makers! di Paola Santoro

3. FORMAZIONE e INNOVAZIONE

• • Bambine e bambini in cattedra di Stefania Bassi
  • • Coding a scuola contro gli stereotipi di genere di Alessandro Borgliolo
  • • Informatica: “Non E’ Roba per Donne?” Storia di un progetto, di una battaglia, e di
  • un’amicizia di Floriana Ferrara e Paola Velardi
  • • #nuvolarosa, STEM da amare di Paola Andreozzi
  • • Futuro e fantasia delle ragazze viaggiano con le ali dell'innovazione: il Progetto
  • #eskillsforwomen di Milly Tucci
  • • Lei e i robot: ragazze e donne a Scuola di Robotica di Fiorella Operto
  • • Aggiungere una A alle STEM: l’inclusione con le STEAM! di Agnese Addone, Francesca
  • Meloro, Sonia China

CONCLUSIONI di Catalina Oana Curceanu

• Titolo: YES We_STEM
  • Autore: AA.VV. a cura di L. D’Ambrosio Marri, F. Marzano, E. Pietrafesa
  • Editing e impaginazione: Emma Pietrafesa
  • Copertina: Elena Rossi in arte Il Geko
  • Coordinamento editoriale: Luciana D'Ambrosio Marri
  • Soggetto Editoriale: STATI GENERALI DELL’INNOVAZIONE
  • Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione –

Per scaricare l’ebook vai a questo link: http://www.statigeneralinnovazione.it/online/yes-we_stem/

Copertina del libro Yes_We_STEM!

YES, WE_STEM! Indice (0.23 MB)

Donne&Tecnologia, Roboetica, Robot@scuola, Scienza&Società