18/10/2016 - FIRST® LEGO® League, Notizie

Gli animali come nostri alleati: La FIRST® LEGO® League Italia 2016-2017

Aperte fino a dicembre 2016 le iscrizioni alla FIRST® LEGO® League Italia2016-2017. Il tema di questa edizione è dedicata agli animali: "Gli animali sono nostri alleati. Esplorare le relazioni tra noi e gli animali." Scuola di Robotica organizza le Interregionali del Nord Ovest per il 2016 - 2017: Genova, 11 febbraio 2017.

FIRST® LEGO® League Italia:  Esplora il rapporto fra le persone e gli animali
Nel passato, abbiamo utilizzato gli animali per aiutarci nei lavori faticosi. Oggi, dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare, e imnaginare come umani e animali possano aiutarsi l'un l'altro. Come sarebbe il pianeta se gli animali fossero i nostri ALLEATI?

Idee. Pensate a umani e animali alleati per migliorare la vita di entrambi. Gli animali ci aiutano, talvolta siamo noi ad aiutare loro. Il progetto di questa edizione della FIRST® LEGO® League  riguarda come migliorare l'interazione tra noi e gli animali.

Osservazione. Pensate a tutti i modi con cui noi interagiamo con gli animali. Considerate poi una situazione specifica di interazione tra noi e gli animali, e analizzate i problemi che andrebbero risolti. Dopo aver selezionato un problema, trovate quali soluzioni sono state attuate fino ad oggi. Perché il problema esiste ancora? Perché le soluzioni attuate fino ad oggi non hanno funzionato? Pensate a come risolverli. Proponete delle soluzioni.

Tabella di marcia 2016 - 2017

Iscrizioni: dal 12 settembre al 12 dicembre 2016

Qualificazioni regionali: gennaio e febbraio 2017

Finale nazionale a Rovereto: marzo 2017.

Sito ufficiale: Refente nazionale il Museo Civico di Rovereto: http://fll-italia.it

Come iscriversi: http://fll-italia.it/iscrizione/ (troverete i moduli)

Il regolamento: http://fll-italia.it/fll/2016/

Costi di iscrizione: 210 Euro (IVA e spedizione inclusi)
L’iscrizione dà diritto a:

• Iscrizione ad una fase regionale e all'eventuale fase nazionale italiana
  • Set con le missioni della gara robotica (pezzi e tappeto)
  • Assistenza gratuita via mail o telefono

INTERREGIONALE DEL NORD OVEST: Genova 11 febbraio 2017

La FIRST® LEGO® League  sfida ragazzi in più di 70 paesi a pensare come scienziati e ingegneri. Durante la stagione  ANIMAL ALLIES le squadre, nel progetto, dovranno scegliere e risolvere un problema del mondo reale. Dovranno anche costruire, testare e programmare un robot autonomo usando la tecnologia LEGO MINDSTORMS® per risolvere una serie di missioni nella gara di robotica. Nel corso della loro esperienza le squadre opereranno sotto i principi fissati dalla FIRST® LEGO® League come i Core Values, festeggiare la scoperta, lavoro di squadra e il Gracious Professionalism®.

FIRST® LEGO® League, Robot@scuola