09/06/2016 - Eventi

Genova, 11 giugno 2016: il MadLab in festa con la città per il Maker Fest di Genova

Arriva a Genova la Maker Fest cittadina. Nei vicoli della città, attorno al MadLab di Via della Maddalena 119 r, sabato 11 giugno 2016 saranno presentati progetti di riciclo creativo, idee robotiche e applicazioni tecnologiche: tutto rigorosamente fai da te. Associazioni culturali, privati cittadini, gruppi di appassionati metteranno in mostra i frutti del loro ingegno, tra ricerca e innovazione, materiali di recupero e fantasia.

CHE COSA: Maker Fest Genova

DOVE: Via della Maddalena

QUANDO: 11 giugno dalle 10 alle 18

Maker Fest è una fiera che vuole fare incontrare nel Sestiere della Maddalena di Genova persone curiose di ogni età. Un evento che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico dove chiunque può mostrare agli altri il frutto della sua creatività . Una giornata per scoprire la comunità dei makers, un po’ artigiani un po’ scienziati, un po’ inventori un po’ artisti e le loro idee per rendere il futuro più semplice e divertente.

Collaborano alla realizzazione della Maker Fest Social Hub e Talent Tour

Arriva a Genova la fiera Maker Fest di quartiere

Nei vicoli della città di Genova, attorno al MadLab di Via della Maddalena 121, sabato 11 giugno 2016 salle 10 alle 18 saranno presentati progetti di riciclo creativo, idee robotiche e applicazioni tecnologiche: tutto rigorosamente fai da te. Associazioni culturali, privati cittadini, gruppi di appassionati metteranno in mostra i frutti del loro ingegno, tra ricerca e innovazione, materiali di recupero e fantasia.

Ma come nasce l’idea di una fiera Maker Fest di quartiere all’insegna dell’handmade tecnologico?

“Volevamo portare anche a Genova un evento che desse l’opportunità ai makers di incontrarsi, scambiarsi opinioni, mostrare le proprie creazioni nello spirito di autoproduzione e condivisione che ha caratterizzato fin da subito il progetto di riqualificazione del quartiere”, dicono gli organizzatori dell’evento.
Ma Festival della Scienza, Cooperativa Il Laboratorio, Scuola di Robotica non sono solo i promotori di questa festa, sono anche i fondatori del MadLab, il laboratorio sociale della Maddalena, aperto nel 2015 grazie a un finanziamento della Compagnia di San Paolo. Nello spazio dai muri blu ciano, fra corsi gratuiti di stampa 3D e lezioni di grafica, si formano ragazzi coinvolti in progetti di inserimento lavorativo, giovani disoccupati o semplici curiosi interessati a rimanere aggiornati sui progressi costanti della tecnologia.

L’11 giugno l’esposizione all’aperto dei progetti dei makers inizierà al mattino, ma la manifestazione continuerà per tutta la giornata, raccontando al pubblico, tramite seminari e incontri con esperti del settore, la futura ricaduta sociale che il movimento dei makers porterà con sé, in quella che viene ormai definita la IV Rivoluzione Industriale. Anche i più piccoli potranno partecipare ai laboratori gratuiti preparati per l’occasione.

La Maker Fest, organizzata nell’ambito della Fiera della Maddalena, come vuole la tradizione di questo quartiere in rinascita, si concluderà con una ricca cena sociale condivisa.

Elena Parodi (Scuola di Robotica), da LG Argomenti (http://www.lgargomenti.it/arriva-a-genova-la-fiera-maker-fest-di-quartiere/)

Per presentare progetti: https://docs.google.com/forms/d/1caGGeNNmT4RGVdVumIZTSMtT_uVjKdR9-IxeW1oc_5s/viewform?c=0&w=1

Programma della Fiera della Maddalena 2016 (0.09 MB)

Robot@scuola, Robotica creativa, madlab