11/03/2010 - Eventi

25-30 maggio 2010: Discovery on Film al Museo Civico di Rovereto

Al Museo Civico di Rovereto si aprirà il 25 maggio 2010 la X Mostra del Film Scientifico e Tecnologico . Il tema di questa edizione è: "Ispirati dalla natura". Infatti in moltissimi campi di ricerca avanzata, le tecnologie si ispirano alle soluzioni vincenti poste in atto dal mondo della natura. In contemporanea si svolgerà la Mostra "L'ora blu. Il racconto degli insetti".

Maggio 2010 a Rovereto: X Mostra del Film scientifico e tecnologico

Il Museo Civico di Rovereto, per avvicinare scienza e tecnologia, favorendo l'essenziale interazione tra ricerca, didattica ed industria, ha dato vita nel 2001 alla Mostra di documentari Discovery on film. Una rassegna che vede per due giornate Rovereto e il suo Museo protagonisti del dibattito scientifico internazionale, grazie alla proiezione di audiovisivi provenienti dal vasto repertorio del Prix Leonardo (il maggiore festival del film scientifico, in programma annualmente a Parma), e grazie anche ad incontri con grandi personalità della ricerca mondiale. Utilizzando il mezzo audiovisivo, strumento principe per l'ampia divulgazione, la Mostra Discovery on film non si rivolge solo agli addetti ai lavori, ma richiama l'attenzione del grande pubblico, evidenziando come scienza e tecnica siano discipline al servizio della persona, parte irrinunciabile ed integrante del nostro quotidiano. Discipline, peraltro,  spesso ispirate alla natura stessa e alle sue meravigliose opere.

Ospiti d'eccezione sono stati, nelle passate edizioni, l'organizzatore dei Mondiali di calcio per robot Enrico Pagello, il progettista di robot per l'esplorazione d' ambienti estremi Gianmarco Veruggio (che ha dato occasione ai presenti di telecomandare l'automa sottomarino Romeo, ideato per immergersi nei mari artici al largo delle isole Svalbard) e il ricercatore Paolo Fiorini (uno tra gli ideatori del Path Finder per la Nasa).

MCRovereto