31/05/2016 - Corsi per docenti, Corsi per studenti, Notizie

Villaggio del Ragazzo (Cogorno, Genova), 12, 13, 14 luglio 2016: la Summer School di Scuola di Robotica

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

La - tanto attesa :-) Quinta Summer School di Scuola di Robotica si svolgerà il 12, 13 e 14 luglio 2016 presso il Villaggio del Ragazzo a San Salvatore di Cogorno (Genova). Sarà dedicata a trenta bambini e bambine dai 7 anni ai 14; a trenta adulti, anche senza particolare esperienza di coding e robotica educativa.

La Quinta Summer School 2016 di Scuola di Robotica sarà dedicata alla formazione di adulti e ragazzi, per attività di robotica educativa a scuola, a casa, in biblioteca, in ludoteca, nelle Scuole in Ospedale, e così via.

• ADULTI: tutti, non occorre una speciale preparazione.
  • RAGAZZI: dai 7 ai 14 anni.
  • GENITORI E BAMBINI: in corsi distinti  (con sconto famiglia del 20% per ogni secondo componente)

I corsi saranno dedicati alla robotica educativa, con un approfondito uso di Scratch  ed elementi di base di Arduino. Il corso avrà il seguente orario di ogni giorno: 10-17:30. I partecipanti pranzeranno con noi al Villaggio del Ragazzo e i corsi si chiuderanno ogni giorno alle 17:30 (quando i genitori potranno venire a prendere i loro figli, nel caso dei corsi per ragazzi).

Il numero massimo di partecipanti adulti è 30; di bambini e bambine, ragazze e ragazzi è 30 in totale.

Il primo programma che pubblichiamo è dedicato alla parte focalizzata su Scratch, dal titolo "Scratch & Robotics", di cui potete scaricare il programma (in fondo alla news)

QUANDO: 12, 13 e 14 luglio 2016 dalle 9:30 alle 17:30

Accoglienza: 11 luglio dalle 17:30 alle 19:00 (opzionale, si prega di prenotare)

DOVE: Villaggio del Ragazzo, San Salvatore di Cogorno (Genova)

PER CHI: Bambine e bambine, ragazze e ragazzi dal 7 ai 14 anni. (Formeremo gruppi per età)

Corso per adulti senza limiti di età nè di esperienza precedente.

QUOTA DI ISCRIZIONE:  280 euro  a partecipante (entro il 10 giugno 2016)

300 euro a partecipante (dopo il 10 giugno 2016)
                                          (l’iscrizione comprende, oltre ai corsi e al materiale, il pranzo delle 13 e due merende/coffee break)

SCONTO FAMIGLIA: 20% di sconto sull'iscrizione di ogni secondo membro della famiglia

COME ISCRIVERSI:
Inviate la vostra domanda con le informazioni sull'età del o dei partecipanti a: info@scuoladitobotica.it    Riceverete una riposta sollecita.

La registrazione è considerata valida una volta effettuato il bonifico sul corrente bancario intestato a: Scuola di Robotica, Banca Prossima, Filiale 05000, p.zza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano
IBAN: IT60 F033 5901 6001 0000 0063 175
Inviate per favore copia del bonifico in pdf a: info@scuoladirobotica.it   indicando la causale.

SOGGIORNO: Scuola di Robotica non si occupa del soggiorno di adulti e genitori. Ma abbiamo una Convenzione con il Villaggio del Ragazzo che ha a disposizione 11 camere per un totale di 40 posti letto.
I prezzi del soggiorno presso il Villaggio del Ragazzo sono: mezza pensione € 33,00 a persona, € 17,00 bambini fino a 10 anni; Supplemento singola € 10,00).
Scrivere per il soggiorno al Villaggio del Ragazzo: ospitale@villaggio.org

Altri suggerimenti per soggiorno:

RAPALLO: La Casa dei Padri Emiliani a Rapallo, cittadina vicina al Villaggio del Ragazzo (mezz'oretta di auto), offre una quota per la mezza pensione a 48 euro. I bambini fino ai tre anni non pagano. Quota dei ragazzi fino ai 12 anni: metà. Sconto da stabilire in fase di prenotazione per i nuclei familiari che occupino camere multiple. Rivolgersi direttamente al signor Francesco De Girolamo, Casa per ferie Emiliani – Rapallo: www.casaperferieemiliani.it  cell 392.9102505. Qui il sito: http://www.casaperferieemiliani.it/

LAVAGNA: Lavagna è un Comune della Riviera Ligure che dista 2 km da San Salvatore di Cognorno (Villaggio del Ragazzo), sede della Summer School. La Convenzione con l'Hoterl Entella a Lavagna è 45 euro mezza pensione (http://www.albergoentella.it/)

San Salvatore di Cogorno, inoltre, è a 15 minuti dalla Val Greveglia, con agriturismi e B&B in posti silenziosi e verdeggianti. Scrivete a: http://www.unamontagnadiaccoglienza.it o a casavacanze@parrocchievalgraveglia.it

Programma "Scratch & Robotics" (per docenti ed educatori) (0.10 MB)

Roboetica, Robot@scuola, Scienza&Società