28/04/2016 - Eventi

Bologna, 7 maggio 2016: Un mese alla Finale della NAO Challenge

Manca meno di un mese alla finale della Nao Challenge che si terrà a Bologna il 7 maggio presso Fondazione Golinelli (L'Opificio) a Bologna. Fino a ora, per prepararsi alla gara, le squadre hanno lavorato sul software di programmazione Coreographe, simulando le prove con un robot virtuale; durante il mese di aprile avranno invece la possibilità di testare i loro programmi su uno dei Robot Nao messi a disposizione a questo scopo.

I CENTRI HOSTING DI NAO

10 centri situati nelle diverse zone di provenienza delle squadre iscritte, danno alle squadre la loro disponibilità di provare il loro programma suun NAO fisico per 8 ore di prova previste dalla competizione.

Si tratta di associazioni ed enti che hanno tra i loro scopi la diffusione delle tecnologie e della robotica educativa in particolare, come strumenti per migliorare l’ambiente d’apprendimento a scuola e in ogni altro ambito educativo.

Ecco l’elenco dei centri:

• Associazione Artù Onlus – Piacenza –
  • Polo Europeo Della Conoscenza - Fumane (Vr)
  • Media Direct - Bassano Del Grappa (Vi)
  • Aias Bologna Onlus - Bologna
  • Maker Station Fablab Bassa Romagna
  • Il Laboratorio c/o Museo La Specola - Firenze
  • Talent Srl – Ancona
  • Centro socio ricreativo "L'Angolo delle Idee" – Comune di Pescia
  • Prisca Lab – Università degli Studi -Napoli

Le prime squadre hanno già effettuato le prime ore di prove ed è una bellissima esperienza per chi le ospita vedere l’emozione negli occhi dei ragazzi quando per la prima volta vedono Nao muoversi e reagire al software da loro pensato e creato.

Spesso il comportamento del robot NAO  non è quello immaginato e previsto in fase di progettazione e programmazione e questo richiede un’attenta analisi delle variabili che influenzano il robot reale rispetto a quello virtuale.  E’ un’operazione di confronto con la realtà che mette a volte a dura prova le squadre, ma che porta ad emergere le diverse competenze e abilità dei singoli elementi, rendendo questi momenti appassionanti e stimolanti per i ragazzi, le ragazze e i loro coach e per tutti coloro che hanno la fortuna di accompagnarli in questa avventura.

LA NAO CHALLENGE 2016 IN MESSICO

Il 18 e 19 agosto 2016 si svolgerà la NAO Challenge a Città del Messico, nel Campus della Città Universitaria (Tecnologico de Monterrey).

Vedi: http://www.naochallengemexico.mx/

NAO, Robot@scuola