03/03/2010 - Corsi per docenti

Corso di robotica educativa MCE-Scuola di Robotica a Torino dal 4 marzo 2009

Il 4 febbraio 2010 si è svolto il primo incontro del corso di robotica nella sede del Movimento di Cooperazione Educativa, a Torino. Vi hanno partecipato insegnanti di tutti gli ordini scolastici e altre persone interessate, tra cui uno studente che svolge una tesina di maturità sulla robotica.

Torino: corso MCE-Scuola di Robotica

Nonostante le difficoltà generate dal black out che ha colpito la zona per tutto il pomeriggio, i partecipanti hanno lavorato alla costruzione dei robot e hanno anche sperimentato le prime forme di programmazione usando il display dell'NXT.

Nel prossimo incontro si lavorerà in specifico sui sensori e sulla programmazione tramite il software partendo con robot già costruiti. In un secondo momento si lavorerà suddivisi in due gruppi, uno formato da insegnanti della scuola primaria e secondaria di 1° grado e uno da quelli della scuola secondaria di 2° grado, per affrontare problemi di tipo didattico. Nel gruppo della scuola primaria si parlerà del collegamento tra attività di robotica e curriculum e si proporrà anche un'attività con il kit Lego WeDo. Nel gruppo della secondaria si tratterà della programmazione in Java e con altri linguaggi di tipo testuale.

Per chi sia interessato, è ancora possibile iscriversi inviando una mail con i propri dati (nome, cognome, scuola) a segreteria@mcetorino.it.

MCE