05/04/2016 - Corsi per docenti

Fumane (Verona), 15 - 16 aprile 2016: Terza lezione del corso di robotica organizzato dal Polo Europeo della Conoscenza

Si sono svolti a Fumane (Verona) due seminari del corso di robotica educativa organizzato dal Polo Europeo della Conoscenza, e tenuti a cura di Scuola di Robotica. I partecipanti iscritti sono numerosi, divisi in due sezioni (primo ciclo e secondo ciclo). Il corso si svolgerò su 5 mesi, con un incontro al mese.

Nel secondo seminario, che si è svolto l'11 e 12 marzo 2016, le docenti hanno trattato i seguenti argomenti:

• Il coding a scuola e Scratch
  • Le macchine inutili
  • Le Scribbling Machine (Robotica Creativa)
  • WeDo 2.0 Lego: Introduzione all'uso
  • Lego Mindstorms EV3: Introduzione ed uso di base.

Insieme a lezioni frontali, i partecipanti hanno seguito laboratori attivi dove hanno applicato la robotica efucativa a lezioni o attività quotidiane nelle loro classi.

Sono inoltre state introdotte attività di robotica educativa per studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Obiettivo di base del corso è fornire ai docenti della Rete e al altri docenti un aggiornamento sia tecnologico sia didattico, in modo che possano sfruttare al meglio le nuove tecnologie didattiche offerte dagli sviluppi tecnologici. L'obiettivo avanzato è quello di selezionare fra i partecipanti ai corsi delle figure avanzate di riferimento che diventino una risorsa della pedagogia legata alla robotica e diventino naturali moltiplicatori di attività e formazione nelle scuole.

Occorre infatti ricordare che la robotica educativa può:

• aiutare nell’orientamento professionale
• sostenere l’apprendimento delle scienze e della tecnologia
• sostenere l’apprendimento nella didattica dei BES
• interessare le ragazze alle scienze e alla tecnologia
• favorire una didattica interdisciplinare
• incentivare il lavoro di gruppo e l’inclusione

Occorre infatti ricordare che la robotica educativa può:

• • aiutare nell’orientamento professionale
  • • sostenere l’apprendimento delle scienze e della tecnologia
  • • sostenere l’apprendimento nella didattica dei BES
  • • interessare le ragazze alle scienze e alla tecnologia
  • • sostenere l’apprendimento del coding poiché questo può essere applicato su una macchina fisica mobile
  • • favorire una didattica interdisciplinare
  • • incentivare il lavoro di gruppo e l’inclusione

Non possiamo ridurre la robotica all'ambito delle scienze e il coding, poiché un uso etico dei robot sviluppa processi cognitivi che spaziano in tutti i soggetti e le materie curricolari, lasciando ampi spazi di fantasia e creatività impensabili.

- See more at: http://www.scuoladirobotica.it/it/homesdr/765/Fumane__Verona___aperte_le_iscrizioni_al_corso_di_robotica_educativa_organizza.html#sthash.5LODvwUK.dpuf

Lego, Roboetica, Robot@scuola, Scienza&Società