09/04/2016 - Conferenze, Notizie

Udine, 19 - 21 aprile 2016: Didamatica 2016. Il Workshop di Scuola di Robotica

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

La 30° edizione del Convegno DIDAMATICA 2016 é organizzata in collaborazione con l ’Università degli Studi di Udine. La riflessione che DIDAMATICA 2016 intende sollecitare ha come scenario la società digitale e il mondo del lavoro. Il workshop di Scuola di Robotica e CampuStore dedicato agli Atelier creativi.

DIDAMATICA 2016: http://didamatica2016.uniud.it/

Workshop di Scuola di Robotica e CampuStore a Didamatica 2016

La Robotica Educativa negli Atelier Creativi

• Realizzare il Laboratorio scolastico di robotica educativa
  • Presentare progetti regionali, nazionli ed europei di robotica a scuola
  •  Presentare progetti in ERASMUS PLUS

QUANDO: 19 aprile 2016, 8:30 - 10:30

DOVE: Udine, Università (Aula da destinarsi)

COME ISCRIVERSI: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-robotica-educativa-negli-atelier-creativi-24620660057

Il seminario è gratuito, ma occorre inviare la registrazione e il bonifico dell'iscrizione a Didamatica  http://www.aicanet.it/didamatica2016/iscrizione

PROGRAMMA: allegato

Scuola di Robotica, in collaborazione con CampuStore e alcune scuole del Veneto e del Friuli propone a Didamatica 2016 un Laboratorio di tre ore circa dedicato a:

• Il laboratorio scolastico di robotica educativa
• Come realizzare e organizzare un laboratorio di robotica educativa
• I kit robotici
• Come reperire i fondi per il laboratorio (bandi nazionali)
• Come presentare Progetti Erasmus Plus

Il Workshop è dedicato alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado, e prenderà in considerazione in particolare il bando Miur Atelier Creativi.

Bando Miur Atelier creativi  e  per  le  competenze  chiave

“La  creazione  di atelier creativi  e  per  le  competenze  chiave per  gli istituti  comprensivi  e  le scuole  del  primo  ciclo persegue l’obiettivo per le suddette scuole di “dotarsi  di  spazi  innovativi  e modulari dove sviluppare il punto d’incontro  tra  manualità,  artigianato,  creatività  e  tecnologie.  In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di “tappeto digitale” in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro,  recuperando pratiche ed innovandole. Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e  pensiero  computazionale,  artefatti  manuali  e  digitali,  serious  play e  storytelling  troveranno  la  loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali”.

DIDAMATICA 2016

La sfida della trasformazione digitale si manifesta nel sostenere le rapide dinamiche dei processi di innovazione agiti nell ’eco-sistema di organizzazioni complesse interagenti. Per conseguire tale obiettivo occorre stabilire una vera e propria alleanza per l’innovazione, un impegno collettivo, in primo luogo culturale, di tutti gli ambiti in grado di contribuire a una crescita solida, costante, in sintonia con i nuovi paradigmi che la globalizzazione impone alle stesse organizzazioni, parte costitutiva del tessuto sociale. Tale crescita non può che partire dall’istruzione e dalla formazione - dalla Scuola e dall’Università -, quando esse pongono al centro dei processi di apprendimento non la tecnologia, ma nuovi modelli di interazione allievo-docente-realtà sociale, modelli che congiuntamente la utilizzano.

In questo percorso evolutivo, la Scuola in particolare, non può e non deve essere lasciata sola; a tal fine, il Piano Nazionale Scuola Digitale introduce lo “Stakeholder Club per la Scuola Digitale”, un partenariato permanente e capillare sul territorio, per sostenere il cammino del cambiamento a sostegno dei processi di innovazione.

In tale quadro, tra i temi legati al cambiamento emerge anche l'alternanza scuola/lavoro, resa possibile e praticabile grazie a soluzioni avanzate per l'apprendimento, realizzate in stretta sinergia con le imprese e le politiche del lavoro, che possono trovare riscontro anche nelle attività di alternanza realizzate nello spazio fisico dei “laboratori per l’occupabilità” creati allo scopo di sostenere làingresso dei piú giovani nel mondo del lavoro.

Temi chiave saranno l'efficacia dei processi di apprendimento e la sostenibilità tecnologica e organizzativa. Grazie alle presentazioni dei risultati delle piú avanzate ricerche del settore, alle testimonianze di esperti su importanti casi di studio, ai workshop e alle tavole rotonde. Didamatica 2016 forniré ai partecipanti un quadro ampio e aggiornato insieme agli strumenti per valutare e progettare nuove iniziative concrete.PARTECIPAZIONE DEGLI INSEGNANTI AL CONVEGNO ED ESONERO DAL SERVIZIO
Secondo quanto previsto dal DM 177/2000 art. 2 comma 5, le singole iniziative formative, promosse da soggetti definitivamente accreditati come enti di formazione da parte del MIUR, ai sensi della Direttiva 90/2003, sono riconosciute dall'amministrazione scolastica come attività con esonero dal servizio (nota AOODGPER Prot. n. 0003096 del 02/0212016)

Programma del Workshop sulla Robotica Educativa negli Atelier Creativi a Didamatica 2016 (0.83 MB)

Progetti europei, Robot@scuola, Scienza&Società