04/03/2016 - Notizie, Progetti
"Le studentesse vogliono contare – Il mese delle Stem"
Scuola di Robotica partecipa alla campagna del MIUR "Le studentesse vogliono contare – Il mese delle Stem". Questo spazio del sito di Scuola di Robotica sarà dedicato a far riflettere docenti, genitori e studentesse sulla necessità di un superamento consapevole degli stereotipi di genere, in questo caso la presunta scarsa attitudine delle donne, a partire dalla prima infanzia, nei confronti delle Stem. Presenteremo qui progetti, iniziative e riflessioni sul tema.
Dal 2008 Scuola di Robotica ha contribuito a sviluppare un metodo per promuovere tra le bambine e le ragazze (ma nessuna età è esclusa) l'interesse e le competenze dette STEM (Science, technology, engineering, mathematics) a impiegare la robotica educativa e molti strumenti educativi ICT.
Scuola di Robotica partecipa alla campagna MIUR "Noi Siamo Pari. Ragazze e STEM"
http://www.noisiamopari.it/index.php?s=77
Su questa pagina, dedicata a docenti e studentesse (ma nessuno è escluso) troverete materiali, articoli, eventi dedicati al tema "Le studentesse voglio contare!" nelle materie, professioni e carruere tecno scientifiche.
Trovate negli allegati:
Il Progetto Roberta, le Ragazze scoprono i robot
Un modulo di corso "Roberta" dedicato alle bambine (pr docenti e genitori)
Un calendario di eventi nel mese di marzo 2016 dedicati al tema Ragazze e Stem.
MATERIALI:
Pubblicheremo a breve materiali sulla robotica educativa dedicata alle bambine e ragazze, tra cui un bellissimo progetto che prevede la realizzazione di un robottino che si ispira alla sonda Rosetta.
LINK:
Sito del MIUR "Noi Siamo Pari": http://www.noisiamopari.it/
Sito del Progetto Roberta (in inglese): http://roberta-home.de/en/home
Comunicato del MIUR sulla campagna "Noi Siamo Pari": http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs110216ter
CALENDARIO:
MARZO 2016
8 marzo 2016, Roma: 13:30 -18, Sala Conferenze Spazio Europa, via 4 Novembre 149: Conferenza We_Stem (Stati Generali dell'Innovazione, Wister)
9 marzo, Genova: Madlab, Via della Maddalena 199R, dalle 10 alle 22: Le ragazze stampano in 3D (https://www.facebook.com/MADlab-Genova-821273847970765/)
10 marzo, dalle 15 presso IC Quinto Nervi, Via Antica Romana di Quinto, 63B, Genova: Le ragazze programmano. Prima E, Classe 2.0
11 - 12 marzo, Fumane (Verona): IC Lorenzi, Le Dancing Machines a Fumane. Le classiche Scribbling Machines sarannò rivisitate costruendo tante ballerine in grado di muoversi su un foglio bianco e tracciare percorsi coloratissimi tutti diversi tra loro.
11 marzo, presso 'ISIS G. Tassinari di Pozzuoli (Napoli): presentazione, alle ragazze di due classi prime (una di un Liceo Linguistico ed una di Settore Moda), del mondo della robotica e della domotica.
11 marzo, dalle 15 presso IC Quinto Nervi, Via Antica Romana di Quinto, 63B, Genova: Coding per le ragazze di 1^D (classe di Tempo Prolungato)