Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

03/03/2016 - Notizie, Progetti

Ragazze e scienze: le iniziative in marzo 2016

Ragazze e scienze: le iniziative in marzo 2016
Tempo di lettura Tempo di lettura: 2.5 minuti

Con l’avvicinarsi dell’8 marzo, si intensificano le iniziative al femminile. Parliamo oggi di tre campagne, che ci auguriamo non si limitino alla settimana dell’8 marzo, e a cui Scuola di Robotica ha aderito, dedicate a sensibilizzare il pubblico sul divario di genere rispetto alla sottorappresentazione delle donne nelle professioni tecno scientifiche.

1) Rosa Digitale:   In tutta Italia, dal 7 al 13 Marzo 2016, si svolgerà "La settimana del RosaDigitale" in occasione della festa delle donne. Settimana organizzata da RosaDigitale, movimento nazionale contro il divario di genere in ambito tecnologico e informatico, nato il 1 Novembre 2015.

La prima iniziativa si chiama Settimana Rosa Digitale ed è portata avanti da un movimento, costituito da vari enti e associazioni, che ha lanciato una campagna di sette giorni di attività dedicate ad affrontare il divario di genere in ambito tecnologico e informatico. Nelle parole degli organizzatori, la Settimana Rosa Digitale, dal 7 al 13 marzo del 2016, sarà un viaggio verso le pari opportunità e coinvolgerà associazioni, persone, aziende, di ogni Regione italiana nello svolgimento di eventi, chiamati petali rosa, dedicati a ragazze e donne di tutte le età.

A parte tutto questo “rosa” per indicare il femminile (ma capiamo che i nomi corrispondono alle cose, e che il rosa può suggerire al grande pubblico una campagna al femminile) è un’iniziativa lodevole, cui Scuola di Robotica ha aderito. Nella Settimana Rosa Digitale ogni Regione avrà due referenti: un referente maschile e una femminile che rappresenteranno il movimento Rosa Digitale sul territorio italiano e per pubblicizzare i petali rosa della propria Regione. Gli eventi si incentreranno sulla storia delle grandi donne informatiche di ieri e oggi.

Scuola di Robotica è impegnata da anni, con il progetto Roberta, le ragazze scoprono i robot, e soprattutto con una didattica dedicata alle pari opportunità, a impiegare la robotica educativa per sostenere le cosiddette materie STEM presso le bambine e ragazze.   In realtà, il divario tecnologico, se inizia nella scuola, si espande soprattutto nelle professioni. Secondo un’indagine recente del Miur, il Ministero del’Istruzione, Università e Ricerca, “solo il 38% delle studentesse italiane indirizza il proprio percorso formativo verso le discipline cosiddette Stem – Science, technology, engineering, mathematics – spesso per ostacoli culturali dettati da stereotipi che vogliono le donne scarsamente predisposte a queste materie”.

2) “Le studentesse vogliono ‘contare’! Il mese delle Stem”

Il Miur ha lanciato una campagna, in collaborazione con il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, che è stata annunciata durante la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza: si chiama “Le studentesse vogliono ‘contare’! Il mese delle Stem”, per la promozione di innovazione e scienza tra le ragazze e i ragazzi. Dall’8 marzo all’8 aprile 2016, “gli istituti scolastici potranno riflettere sul fenomeno e proporre o aderire a iniziative sul tema con l’obiettivo di fare accrescere la consapevolezza nelle studentesse e negli studenti dell’irrinunciabilità del proprio pari contributo allo sviluppo sociale e culturale del Paese, anche in ambiti ritenuti tradizionalmente ed erroneamente poco attrattivi per le donne”.

Solo il 38% delle studentesse italiane indirizza il proprio percorso formativo verso le discipline cosiddette Stem – Science, technology, engineering, mathematics – spesso per ostacoli culturali dettati da stereotipi che vogliono le donne scarsamente predisposte a queste materie. Dall’8 marzo all’8 aprile, gli istituti scolastici potranno riflettere sul fenomeno e proporre o aderire ad iniziative sul tema con l’obiettivo di fare accrescere la consapevolezza nelle studentesse e negli studenti dell’irrinunciabilità del proprio pari contributo allo sviluppo sociale e culturale del Paese, anche in ambiti ritenuti tradizionalmente ed erroneamente poco attrattivi per le donne.

Il Miur ha messo a disposizione una pagina dedicata all’iniziativa all’interno del sito www.noisiamopari.it dalla quale sarà possibile scaricare il modulo di adesione da parte di Enti, Fondazioni, Associazioni e Imprese. I soggetti che aderiranno (entro il prossimo 22 febbraio) potranno inserire, a partire dall’8 marzo, un link di riferimento al progetto che intendono promuovere: pagine di sensibilizzazione, formazione, didattica specifica, dirette ai docenti e alle docenti, attività formative che vedano protagoniste le studentesse, sia in presenza che on line, giochi logico-matematici, concorsi, video di testimonial e testimonianze, organizzazione di convegni o momenti di dibattito e confronto sui temi delle Stem.

3) WISTER: We_STEM   Women -- Empowerment  in  STEM

Roma, Conferenza 8 Marzo 2016 ore 13,30 - 18,00
Sala  conferenze  Spazio  Europa
Via  IV  Novembre,149  

(vedi Programma allegato)

Gli Stati Generali dell’Innovazione promuovono, attraverso la rete WISTER, la conferenza “Women Empowerment in STEM” (WE_STEM), che si propone di affrontare il tema della maggior presenza delle donne nell’ambito delle materie scientifiche identificate con l’acronimo STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).  La conferenza WE_STEM offre un momento di confronto e di scambio di esperienze,
progetti e buone pratiche per avvicinare le ragazze alle STEM. Obiettivo della conferenza è anche individuare possibili percorsi narrativi che confluiranno in un ebook (da distribuire gratuitamente anche nelle scuole superiori) per provare a superare la barriera che ostacola l’ingresso delle ragazze al mondo accademico e professionale in ambito STEM, le cui cause sono da individuare anche nei numerosi stereotipi e pregiudizi sociali che influenzano negativamente la percezione del potenziale di crescita individuale in ambito scientifico e tecnologico.
Al tavolo di confronto saranno presenti, oltre a deputate, scienziate, tecnologhe, ricercatrici, imprenditrici anche numerosi soggetti coinvolti nel processo di accrescimento della consapevolezza al femminile in ambito STEM. La conferenza rientra nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in occasione del “Mese delle STEM - Le studentesse vogliono contare!”
(8 marzo - 8 aprile 2016) come descritto su www.noisiamopari.it

Segnaliamo i siti di interesse

Rosa Digitale:
http://rosadigitale.it/it 

Noi siamo pari:
www.noisiamopari.it

Wister: http://www.wister.it/

In Europa:

European Center for Women and Technology:
http://www.ecwt.eu/en/home

 

We_STEM: Conferenza 8 marzo 2016, Roma. Programma (0.49 MB)

tags:

Donne&Tecnologia, Robot@scuola, Scienza&Società