11/03/2010 - Corsi per docenti

Il 24 marzo nuovo corso in collaborazione tra Scuola di Robotica, Gaslini BandBand e Scuola "Gaslini di Genova

Corso di Formazione in Robotica Educativa per i Docenti della Scuola in Ospedale “Gaslini” di Genova, grazie alla collaborazione tra la Scuola Gaslini, l'Associazione Gaslini Band Band e Scuola di Robotica. Kick-Off: 24 marzo 2010 ore 15:00

La “Band” dei robot

Grazie anche alle comunità on-line Soave Kids e Rob&Ide, alcuni Docenti di varie scuole in ospedale hanno rivolto sempre maggiore attenzione alla robotica educativa, nella loro didattica. I risultati ottenuti hanno incoraggiato a proseguire in maniera più strutturata. Si è deciso così di organizzare un corso di formazione gratuito sulla robotica educativa per i Docenti della scuola in ospedale “Gaslini” di Genova. Ad ogni Docente sarà consegnato un kit robotico. Il corso si struttura in 3sessioni di circa 3ore per sessione, a partire dal 24 marzo 2010, ore 15:00. Oltre ai Docenti, vi parteciperanno alcuni volontari della Associazione “Gaslini Band Band” (una associazione di volontariato ONLUS che ha come missione il miglioramento dell'accoglienza dei piccoli ospiti dell'ospedale pediatrico GianninaGaslini di Genova), in modo da poter creare un circolo virtuoso scuola-gioco, con le attività dei volontari della Gaslini Band Band. Il progetto verrà rielaborato e presentato in sede nazionale. “La band dei robot” è  un progetto pilota.

Il corso di formazione, coordinato da Scuola di Robotica, Ente Formatore, è strutturato in 3 incontri di 3 ore ciascuno. Vi saranno sessioni teoriche e sperimentali.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

• Progettazione, costruzione di kit robotici,
  • Il robot come incentivo alla narrazione, alla creatività, all’espressione artistica,
  • Il robot come tecnologia didattica per le materie curriculari (matematica,  fisica, scienza, chimica, biologia, italiano, inglese, informatica, ecc.),
  • Programmazione iconica di kit robotici,
  • Utilizzo delle tecnologie web 2.0 per la condivisione (utilizzo del blog e di strumenti di condivisione open source),
  • Uso della piattaforma di e-learning dell'ITIS Calvino e di quella di Robot@Scuola,
  • Formazione e volontariato.

I docenti che terranno il corso saranno:

− Gianmarco Veruggio (CNR-IEIIT)

− Fiorella Operto (Scuola di Robotica)

− Pierluigi Bruschettini (Presidente Gaslini Band Band e Università di Genova)

− Donatella Merlo (Scuola di Robotica e MCE)

− Emanuele Micheli (Scuola di Robotica e Gaslini Band Band)

− Massimo Romagnoli (TSSS e Scuola di Robotica)

Soave Kids
Rob&Ide