02/03/2016 - Progetti

Santiago del Cile, 14-19 marzo 2016: Incontro internazionale del Progetto WOW!

Si svolgerà dal 14 al 19 marzo 2016 in Cile il Secondo Incontro Internazionale del Progetto WOW! (World Skills of World Youth for better employability), co- finanzianziato dal programma Erasmus Plus. Scuola di Robotica, partner del progetto, svilupperà alcuni dei Learning Scenarios, dedicati a promuovere nuove professionalità per i giovani.

Scuola di Robotica è partner in un progetto in Erasmus Plus che si chiama WOW! (World Skills of World Youth for better employability). Il progetto europeo, co- finanzianziato dal programma Erasmus Plus, ha come capofila il Center for Creative Training Association della Bulgaria, ed è dedicato a realizzare dei passi avanti nella European Digital Agenda soprattutto per quello che riguarda le nuove professioni.  WOW! è dedicato a sviluppare materiali e strumenti dedicati a fornire ai giovani le competenze necessarie per la loro professione nel mondo di oggi.

L'obiettivo di WoW! è contribuire a sviluppare nuove professionalità per i giovani, utilizzando le tecnologie digitali e robotiche.

Ecco gli obbiettivi del progetto, che coinvolgeranno anche insegnanti ed educatori italiani:

- realizzazione di un ebook multilingua (italiano, inglese, bulgaro, rumeno e spagnolo);

- realizzazione di un sito da dove scaricare i "learning Scenarios" che verranno creati;

- realizzazione di 25 learning scenario dedicati ai mestieri del futuro;

- realizzazione di un tool kit per insegnanti ed educatori;

- realizzazione di un corso per 50 insegnanti che si terrà a Genova entro la fine del 2017;

- realizzazione di un convegno internazionale sul lavoro svolto, che si terrà a Sofia;

- realizzazione di due demo, una in Cile e una in Turchia;

- una newsletter semestrale.

I corsi che verranno realizzati daranno una certificazione "WoW!".

Progetti europei, Robot@scuola, Scienza&Società