01/02/2016 - Eventi, Progetti

Robot@Expo: il 6 febbraio inaugura la mostra dei lavori delle scuole

Il progetto Robot@Expo creato dalle scuole di Piacenza e Cuneo inaugura la mostra delle opere create dai bambini e bambini delle scuole piacentine coinvolte. La mostra si terrà al Museo civico di Storia Naturale di Piacenza dal 6 febbraio al 28 Febbraio. Nell'ambito del progetto verranno proposti laboratori gratuiti per la cittadinanza dedicati alla robotica educativa. Più di 500 alunni coinvolti nella sola città di Piacenza.

Dal comunicato stampa:

"L’obiettivo primario del progetto è stato coinvolgere gli studenti, e in particolare le studentesse, nello studio delle materie scientifiche in maniera creativa e appassionante.

Le classi della scuola primaria e della scuola dell’infanzia hanno lavorato sul tema dell’alimentazione individuando un tipo di merenda e approfondendone diversi aspetti, dalla produzione alla distribuzione. Al termine di questo lavoro ogni classe ha realizzato un poster e un plastico all’interno del quale è inserito un oggetto “robotico” (un modello in movimento). Questi elaborati, che rappresentano quanto imparato dai bambini, saranno il cuore dell’evento.

Le classi della scuola secondaria di primo grado hanno invece utilizzato il campo di gara della First Lego League, una competizione che coinvolge ogni anno a livello mondiale migliaia di ragazzi, le classi divise in squadre di 4 o 5 ragazzi hanno costruito e programmato un robot per risolvere le missioni proposte."

I numeri:

Il progetto a Piacenza ha coinvolto 300 alunni della scuola primaria, 100 bambini della scuola dell’infanzia, 130 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Partner di Progetto:

Istituti scolastici di Piacenza

• Capofila: Ottavo circolo di Piacenza
  • Istituto Comprensivo di Rivergaro
  • Liceo Pedagogico G.M. Colombini Piacenza
  • ISII Marconi di Piacenza
  • Istituto Comprensivo M. Gandhi di San Nicolò

Associazioni e aziende

• Scuola di Robotica (Genova)
  • Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino
  • Confcooperative Piacenza
  • Confcooperative Cuneo