28/01/2016 - Conferenze, Notizie, Progetti

Nottingham (UK), 5 febbraio 2016: Presentazione dell'interfaccia per robot nella didattica BES

Il 5 febbraio 2016 sarà presentata presso l'Università Trent di Nottingham l'interfaccia progettata dal progetto EDUROB per l'uso di robot educazionali nella didattica dei BES. L'interfaccia su tablet potrà comandare sia il robot NAO sia il kit Lego Mindstorm EV3 e sarà dotata di un programma di esercizi dedicati a studenti BES.

L'interfaccia è stata studiata dopo due anni di indagini e ricerche da parte dei partner di EDUROB (Educational Robotics for Peoplewith Learning Disabilities) sulle sulle necessità didattiche di studenti  BES e degli insegnanti di sostegno. EDUROB ha prodotto un Survey questionnaire e centinaiai di interviste a docenti di sotegno in diverse nazioni. Ha studiato le necessità educative di studenti con disabilità e un Educational Robotics Pedagogy Framework su cui è stata basata la progettazione dell'interfaccia.

EDUROB è un progetto di ricerca che mira a dimostrare come lo sviluppo cognitivo possa essere migliorato attraverso l'apprendimento mediato dall’utilizzo di robot. EDUROB propone un modello di intervento volto a stimolare lo sviluppo delle abilità cognitive degli studenti, affrontando nello stesso tempo altre competenze trasferibili e di tipo sociale, avvalendosi dei vantaggi offerti dalla robotica e dalla sua natura coinvolgente e immersiva.

Il team EDUROB ha collaborato con i vari stakeholder delle nazioni partner (Bulgaria, Italia, Lituania, Turchia, Polonia e Regno Unito) per sviluppare una serie di interventi che utilizzino i robot per migliorare l'apprendimento degli studenti con difficoltà di apprendimento. Questo comporterà l’analisi delle esigenze di insegnanti e studenti. Basandosi sui risultati di questa ricerca, verranno sviluppati e testati strumenti didattici robotici e scenari mediante studi pilota in ciascuno delle nazioni partecipanti.

Design, Human Centered Robotic Design, Robot@scuola