Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

30/11/2015 - Progetti

2-3 Dicembre,Genova: Kick-off Meeting del progetto RoboESL

2-3 Dicembre,Genova: Kick-off Meeting del progetto RoboESL
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Nell'ultimo anno Scuola di Robotica ha vinto 3 progetti europei e in questo periodo stiamo partecipando ai vari lanci di questi progetti. In questo caso a partire è il progetto RoboESL dedicato all'utilizzo della robotica educativa come strumento per moderare il disagio e l'abbandono scolastico.

Il nome completo del progetto è Robotics-based learning interventions for preventing school failure and Early School Leaving (ROBOESL), il progetto è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Erasmus+, specificamente nell’azione chiave dedicata ai partenariati strategici tra istituzioni comunitarie. Il coordinatore del progetto è il Liceo Fermi di Genova. I partner del progetto oltre a SdR e al Fermi sono: 

- Edumotiva, European Lab for educational technology - istituzione greca che si occupa da anni di tecnologia nel mondo della didattica.

- Il Dipartimento Educazione dell’Università della Lettonia.

- Il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova.

- Alcune scuole di Lettonia e Grecia. 

ROBOESL si pone l’ ambizioso obiettivo di attuare concrete azioni contro la dispersione scolastica in Europa e, nel contempo, di porre rimedio a quanto emerso da un rapporto OCSE del 2008, secondo il quale la tecnologia è ovunque, tranne che nelle scuole. Scuola di Robotica da sempre attiva su questo settore crede che questo progetto possa determinare risultati interessanti e disponibili in più lingue (anche italiano) per tutti quei docenti che hanno bisogno di formazione e supporto didattico per l'uso delle tecnologie nel mondo della scuola. Grazie a questo progetto verranno forniti: 

- corsi di formazione per gli insegnanti;

- materieli gratuiti per la realizzazione in classe di lezioni interdisciplinari con l'uso dei robot. 

In questo primo meeting verranno divisi i compiti fra i vari partner e si inizierà a lavorare sulla metodologia e l'approccio. Se volete essere aggiornati sul progetto vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter!

 

 

 

tags:

Progetti europei, Robot@scuola, Scienza&Società