10/03/2010 - Libri

Pubblicato il libro di Marco Avidano "Java per Robot"

Per i tipi dell'autorevole Editrice Hoepli, in collaborazione con Scuola di Robotica, è uscito a febbraio del 2010 il manuale del nostro Collaboratore Marco Avidano "Java per robot". Il testo è in due versioni (scuola e amatori). E' il primo manuale per la scuola e gli appassionati dedicato alla programmazione Java di robot.

Presentazione

Il testo nasce dall’esperienza della Scuola di Robotica e si propone due obiettivi: essere un manuale di facile consultazione, ricco di esempi, per la programmazione e presentare le basi teoriche per lo sviluppo di applicazioni Java affrontando le problematiche specifiche della robotica. La possibilità di programmare robot in Java permette un immediato feedback circa la comprensione del linguaggio e un self-test diretto: la performance del robot. Esistono oggi in commercio diversi kit di robot impiegati assai utilmente a scopi didattici. Programmare robot con Java sviluppa in particolare le applicazioni per il robot Lego Mindstorms NXT. Questo robot didattico è nato per essere programmato con NXT-G, programma fornito direttamente dalla Lego, la quale ha rilasciato il progetto sotto licenza Open Source, mettendo a disposizione della comunità tutte le specifiche software e hardware del robot. In questo modo, ognuno può creare software e hardware personalizzato per l'NXT. Sono disponibili online alcuni filmati esplicativi realizzati dalla Scuola di Robotica nonché i codici sorgenti degli esempi e link alle varie applicazioni.

Descrizione

Con una esposizione semplice e lineare il testo descrive le ampie potenzialità di Java, uno tra i più recenti ed evoluti linguaggi di programmazione. Il volume è un manuale di facile consultazione per la programmazione e insieme presenta le basi teoriche per lo sviluppo delle applicazioni informatiche. Copre tutti i contenuti dei programmi didattici. I numerosi esempi in esso contenuti forniscono chiare indicazioni sulle caratteristiche sintattiche del linguaggio; per quanto riguarda le basi teoriche sono stati messi in rilievo i fondamenti dei cinque argomenti di base per la programmazione: la rappresentazione dei dati, le strutture di controllo utilizzabili nella costruzione di un algoritmo, le strutture dei dati, la programmazione orientata agli oggetti e la gestione dei file. Il libro è suddiviso in sette sezioni. Ogni sezione si articola in unità didattiche; le unità didattiche contengono un limitato numero di paragrafi la cui trattazione è, di norma, contenuta in un paio di pagine. Ne risulta un testo di agevole lettura, che aiuta lo studente a concentrarsi, di volta in volta, su un singolo elemento del discorso. Tutti i concetti presentati sono accompagnati da un esempio che mette in pratica quanto esposto. Ogni esempio contiene un listato di codice, una figura che illustra una prova di esecuzione del codice proposto e l'analisi dettagliata del codice stesso; quest'ultima parte presenta un’accurata descrizione degli aspetti più significativi del linguaggio Java presenti nell'esempio. Nel rispetto della normativa vigente un’apposita pagina web dedicata al testo offre materiali didattici aggiuntivi e in particolare il codice sorgente degli esempi presenti nel testo.

Marco Avidano, esperto di sicurezza informatica, è sistemista Linux, programmatore e da tempo collaboratore della Scuola di Robotica.

Compralo su HOEPLI
Recensione su ZEUS NEWS