16/10/2015 - Eventi, Notizie

Aperto il concorso per studenti degli istituti superiori: progettare uno o più robot dedicati alla sostenibilità

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

PROGETTO DI UNO O PIÙ ROBOT PER IL RECUPERO, RIUSO E RICICLAGGIO DEI RIFIUTI. Affrontare il problema della quantità, e anche pericolosità, dei rifiuti urbani e industriali sta diventando sempre più urgente. Le tecnologie per il riutilizzo di rifiuti sono temi centrali delle politiche europee per una gestione efficiente delle risorse naturali. Infatti, i rifiuti rappresentano un’importante opportunità di crescita sostenibile per l’Europa e l’Italia.

La robotica rappresenta oggi non solo una affascinante disciplina a cavallo tra l’ingegneria, l’informatica, la fisica, la matematica e molte altre discipline, tra cui le neuroscienze, la psicologia, la filosofia ecc. La robotica è anche uno sbocco professionale dell’oggi e del domani, con importanti applicazioni del settore industriale, della logistica, dell’intervento in catastrofi, nello shipping e nei trasporti, nell’assistenza a persone in difficoltà, anziani, e varie disabilità.    Allo scopo di promuovere l'eccellenza nel settore ARSEL Liguria promuove, in collaborazione con Provincia di Genova, Ufficio Scolastico regionale per la Liguria, Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Genova, CNA Liguria, Confesercenti Liguria, Ascom Confcommercio, Coldiretti Liguria, Confindustria Liguria, Alleanza Cooperativa ligure, Cenfop e Asso.Ceic, di concerto con la Scuola di Robotica di Genova (Ente Formatore Miur, www.scuoladirobotica.it) la 3a Olimpiade della Robotica educativa allo scopo di promuovere questa disciplina nella scuola, nel contesto della manifestazione Orientamenti 2015 rivolta agli studenti attivi nel 2015.

La gara si svolgerà il giorno mercoledì 4 novembre 2015 con orario 10.00/16.00  nell'Arena dei Talenti del Padiglione B di Fiera di Genova.

Modalità di partecipazione:

Le adesioni sono gratuite e dovranno essere inviate a cura degli interessati, entro il 23 ottobre 2015 a mezzo RR o Fax o Posta Elettronica al seguente indirizzo:

PROGETTO DI UNO O PIU' ROBOT PER IL RECUPERO, RIUSO E RICICLAGGIO DEI RIFIUTI

Affrontare il problema della quantità, e anche pericolosità, dei rifiuti urbani e industriali sta diventando sempre più urgente. Le tecnologie per il riutilizzo di rifiuti sono temi centrali delle politiche europee per una gestione efficiente delle risorse naturali. Infatti, i rifiuti rappresentano un’importante opportunità di crescita sostenibile per l’Europa e l’Italia, soprattutto poiché il nostro Paese manca di una dotazione importante di materie prime. I rifiuti costituiscono un’enorme riserva di risorse che, se opportunamente gestita e valorizzata, può garantire un approvvigionamento sostenibile e continuo negli anni di materiali ed energia.

Regolamento di gara a cura della SCUOLA DI ROBOTICA

TEMA DELLA GARA

Gli studenti degli istituti superiori interessati a partecipare alla Gara dovranno presentare un progetto dedicato all’impiego di robot per lo smaltimento, riciclaggio, riuso e uso come materia prima dei rifiuti urbani. I robot potranno essere macchine autonome ancora non esistenti, ma devono avere attinenza con la realtà della robotica, non essere solo creazioni immagini della fantascienza.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La gara è riservata a un massimo di 20 squadre (ogni squadra max 3 componenti) degli istituti secondari superiori o dei Centri di formazione professionale accreditati della Regione Liguria.

Il progetto può essere presentato:

• su disegno, mediante una descrizione sintetica (massimo due pagine),
  • Su un power point (massimo 15 diapositive),
  • Su un video (massimo tre minuti) o altro supporto.

Tali prodotti andranno inviati entro il venerdì 30 ottobre 2015 alla Scuola di Robotica di Genova al seguente indirizzo mail info@scuoladirobotica.it. Per informazioni è possibile contattare la Scuola al  348/0961616

La competizione durante la manifestazione Orientamenti consisterà nella proiezione in area espositiva dei progetti e nella loro valutazione da parte della Giuria.

Gli studenti partecipanti potranno esporre ed esibire i modellini dei progetti (con Lego Mindstorm; un modellino programmato con Arduino o scheda analoga) il 3 e il 4 ottobre 2015.

GIURIA

Sarà composta da 3 persone, Giudici inappellabili. Valutazione: 5 punti per ognuno dei 5 aspetti.

Saranno premati:

• L’IDEA
  • L’ATTINENZA AL TEMA PROPOSTO
  • L’ORIGINALITA' DEL PROGETTO
  • LA CREATIVITA'  E LA FANTASIA
  • LE PRESENTAZIONE E L’ESPOSIZIONE

PREMIO

Una medaglia consegnata alle prime tre squadre classificate. La squadra che avrà ottenuto il maggior numero di punti riceverà in omaggio l’iscrizione gratuita alla FIRST® LEGO® League (FLL) Italia (http://fll-italia.it/) donata dal Museo Civico di Rovereto e da Scuola di Robotica.

MODULO DI ISCRIZIONE (copiare e incollare su in file word)

3a OLIMPIADE DELLA ROBOTICA EDUCATIVA

Dati Concorrente:

NOME      COGNOME

SCUOLA o CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

INDIRIZZO: CITTA'   VIA CAP.  CITTA’  PROV. E-MAIL

Dichiaro di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento della 3a OLIMPIADE 3a OLIMPIADE DELLA ROBOTICA EDUCATIVA)

Data    FIRMA

Design, Robot@scuola, Scienza&Società