15/10/2015 - Eventi, Notizie, Progetti

Genova, 17 ottobre 2015: Inaugurazione della Mostra Riciclobot

Al termine dei percorsi laboratoriali che sono stati realizzati nel progetto Riciclobot i manufatti saranno in mostra presso la Casa Ambientale nel Quartiere Diamante di Genova Valpolcevera. Saranno allestite tre mostre contemporanee dove verranno esposti i diversi lavori dei ragazzi coinvolti nei laboratori, La mostra verrà inaugurata il 17 ottobre alle 15 e rimarrà aperta fino al 28 ottobre.

INVITO
IL MUNICIPIO V VALPOLCEVERA e SCUOLA DI ROBOTICA VI INVITANO

Alla Mostra “Riciclobot”, esposizione dei Lavori realizzati dagli studenti dell’ IC Certosa nell’ambito del Progetto “Questo non è un rifiuto”
finanziato grazie al contributo del Municipio V Valpolcevera e di AMIU.
L’Inaugurazione si terrà presso la Casa Ambientale (Via Maritano 104, Genova) sabato 17 ottobre 2015 dalle ore 15 alle ore 17.
Sarà inoltre possibile visitare l’esposizione lunedì 19, mercoledì 21, venerdì 23, lunedì 26, mercoledì 28 ottobre dalle ore 15 alle ore 18.
Per informazioni:
municipio5manifestazioni@comune.genova.it
comunicazione@scuoladirobotica.it

IL  PROGETTO RICICLOBOT

Il 22 settembre 2015 è iniziato il progetto "Riciclobot" ideato da Scuola di Robotica e finanziato da MUNICIPIO V VALPOLCEVERA e da AMIU, che gestisce lo smaltimento della spazzatura in Liguria. Il progetto prevede che numerosi studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado possano partecipare alla costruzione di piccoli robot creati con il materiale di recupero. Le scuole coinvolte saranno genovesi e in particolare della Valpolcevera.

Scuola di Robotica è risultata tra i vincitori del bando "Questo non è un rifiuto", di seguito vi raccontiamo chi siamo e quale progetto abbiamo proposto sull'importante e attuale tematica del riciclo di materiali elettrici!

Il progetto prevede la realizzazione di laboratori di robotica educativa e creativa presso alcuni degli Istituti Comprensivi della Val Polcevera. Gli obiettivi formativi/educativi del percorso sono incentrati su due filoni fondamentali:

• a) l'avvicinamento alla robotica attraverso lo stimolo della creatività e della fantasia, il lavoro di gruppo, l'interazione e l'utilizzo di un approccio il più possibile pratico e fattivo.
  • b) la sensibilizzazione al recupero di materiali a prima vista non più utilizzabili, con particolare attenzione alla componentistica di tipo elettrico ed elettronico.

Sono state proposte attività sia rivolte al riutilizzo di materiale tecnologico ormai in disuso, sia all'impiego di materiale elettrico funzionante utile per dare nuova vita a rifiuti di uso comune.

Sono stati organizzati tre percorsi (6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni) durante i quali è stato impiegato materiale elettrico non più utilizzabile nelle sue originali funzioni per la costruzione di robot creativi.

Sulla pagina Facebook di Scuola di Robotica (link di seguito) trovate un bellissimo ALBUM di immagini di robottini realizzati dai ragazzi. Questo album racchiude le immagini dei laboratori realizzati con i bambini e i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Certosa. Le opere fotografate sono state costruite nell'ambito del progetto Riciclobot, un percorso di robotica creativa rivolto all'impiego di materiali di recupero e al riutilizzo di rifiuti RAEE (continua...) [molti dei materiali di riciclo utilizzati sono stati recuperati grazie al prezioso contributo di Remida Genova.

Invito per l'Inaugurazione della Mostra Riciclobot (0.81 MB)

Robot@scuola, Robotica creativa