15/10/2015 - Conferenze, Eventi, Notizie

Settimo Torinese, 19-25 ottobre: Festival dell'Innovazione e della Scienza

La Biblioteca Archimede di Settimo Torinese organizza la terza edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza che si svolgerà dal 19 al 25 ottobre 2015 a Settimo Torinese. Il tema è la LUCE poichè il 2015 è l’anno internazionale della luce. Conferenza di Emanuele Micheli di Scuola di Robotica.

Il Festival dell'Innovazione e della Scienza della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese 2015 si pone l’obiettivo di sollecitare la partecipazione di un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. La proposta rivolta alle scuole superiori ha l’obiettivo di favorire negli studenti l’acquisizione di competenze nella comunicazione scientifica e divulgativa, valorizzare lo sforzo didattico degli insegnati e incentivare la divulgazione scientifica nelle sue varie componenti da quelle più tradizionali a quelle più artistiche e innovative creando un intreccio tra scienza, nuovi linguaggi e spettacolo. Il tema del Festival dell'Innovazione e della Scienza è la LUCE  poichè il 2015 è l’anno internazionale della luce.

Scarica il Programma qui in allegato. Lo potete leggere anche: https://festivalscienzasettimoblog.wordpress.com/

La conferenza stampa di presentazione è in programma per giovedì 15 ottobre, alle 11.30, in Sala Levi, Biblioteca Archimede, Settimo Torinese.

21 ottobre, ore 9.00 Biblioteca, Sala Levi
VEDERE OLTRE LA LUCE (visibile)
con Emanuele Micheli, Scuola di Robotica
Per diverse ragioni, noi umani ci siamo evoluti per vivere soprattutto alla luce del sole, così che “vediamo” in quella parte dello spettro che è quella della luce visibile, tra i 400 e i 700 nanometri di lunghezza d’onda, tra la zona violetta dello spettro e la zona rossa. Gli animali possono vedere i colori, ma diversamente da noi, e spesso meno intensamente. Alcuni solo due colori, altri possono vedere la luce ultravioletta, altri ancora (le api, per esempio), possono vedere la luce polarizzata, il che è un gran vantaggio, perché eliminando i riflessi la visione è molto più ricca.
Vi è un’altra categoria di entità che possono “vedere” e orientarsi oltre al luce visibile: i robot.

Programma del Festival dell'Innovazione e della Scienza, Settimo T. (2.94 MB)

Divulgazione, Robot@scuola, Scienza&Società