03/05/2009 - Eventi, Notizie

Raccontare i robot 2009

Una mostra a Genova per parlare di robot veri e artistici, e per discutere di fantascienza, scienza vera e etica della scienza.

Robot in mostra

Dal 4 al 9 maggio 2009 si è tenuta, presso la Biblioteca Internazionale per i Ragazzi “De Amicis” di Genova, al Porto Antico, la mostra “Raccontare i robot”, che Scuola di Robotica ha organizzato in collaborazione con la Biblioteca De Amicis stessa, e con l’aiuto di diversi Istituti scolastici italiani. E' stata  una settimana di attività dedicate a questa giovane disciplina, ed alle tecnologie didattiche ad essa collegate. La mostra ha riunito favole, disegni, robot di cartapesta, e robot veri. Sono stati esposti robot disegnati, raccontati e manufatti da bambine e bambini di diverse scuole italiane.Inoltre, si sono avvicendati alla De Amicis letture e laboratori sulla e di robotica, filmati, narrazioni e brevi corsi.

• Lo zoo dei robot (dai 6 ai 10 anni),
  • L’enigma dei robot (dai 10ai 14),
  • Letture da Asimov, Phlip Dick, Gibson.
  • Laboratori artistici
  • Incontri per docenti sulla robotica educativa (laboratori per introdurre robot semplici da impiegare a scuola come sostegno e promozione all’apprendimento delle scienze, matematica, fisica, biologia)
  • Proiezione del documentario “Ciao Robot”.

Ma soprattutto, si è discusso di quello che pensiamo sia un uso etico e onesto di queste sofisticate tecnologie: robot che aiutino gli umani nei lavori pesanti, faticosi e pericolosi; che siano pionieri di esplorazione in luoghi inesplorati e inaccessibili; che possano essere di aiuto a disabili, anziani per spostarsi e muoversi agevolmente. Lo sappiamo: nessuna tecnologia è esente da problemi e da rischi: ma occorre pensarci prima che i rischi si evidenzino, e non affrettarsi a monetizzare il rischio come soluzione.

Raccontare i robot