21/09/2015 - Corsi per studenti, Progetti

Riciclobot, si parte!

Il 22 settembre inizia il progetto "Riciclobot" ideato da Scuola di Robotica e finanziato da AMIU, che gestisce lo smaltimento della spazzatura in Liguria. Il progetto prevede che numerosi studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado possano partecipare alla costruzione di piccoli robot creati con il materiale di recupero. Le scuole coinvolte saranno genovesi e in particolare della Valpolcevera.

Scuola di Robotica è risultata tra i vincitori del bando "Questo non è un rifiuto", di seguito vi raccontiamo chi siamo e quale progetto abbiamo proposto sull'importante e attuale tematica del riciclo di materiali elettrici!

Il progetto prevede la realizzazione di laboratori di robotica educativa e creativa presso alcuni degli Istituti Comprensivi della Val Polcevera. Gli obiettivi formativi/educativi del percorso sono incentrati su due filoni fondamentali:

a) l'avvicinamento alla robotica attraverso lo stimolo della creatività e della fantasia, il lavoro di gruppo, l'interazione e l'utilizzo di un approccio il più possibile pratico e fattivo.

b) la sensibilizzazione al recupero di materiali a prima vista non più utilizzabili, con particolare attenzione alla componentistica di tipo elettrico ed elettronico.

Verranno proposte attività sia rivolte al riutilizzo di materiale tecnologico ormai in disuso, sia all'impiego di materiale elettrico funzionante utile per dare nuova vita a rifiuti di uso comune.

Sono previsti tre percorsi (6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni) durante i quali verrà impiegato materiale elettrico non più utilizzabile nelle sue originali funzioni per la costruzione di robot creativi.

Al termine dei percorsi laboratoriali è prevista la realizzazione di un evento conclusivo comune presso la Casa Ambientale nel Quartiere Diamante. Saranno allestite tre mostre contemporanee dove verranno esposti i diversi lavori dei ragazzi coinvolti nei laboratori, cosicché sia i partecipanti sia la cittadinanza possano trovare un riscontro pubblico sull'esperienza vissuta durante la realizzazione dei percorsi didattici. La mostra verrà inaugurata nel fine settimana del 17-18 ottobre e rimarrà visitabile per un paio di settimane.

Divulgazione, Robot@scuola, Robotica creativa