10/03/2010 - Eventi

RomeCup 2010: Robocup Junior e Robocup Mediterranean Open

VERSO I MONDIALI DI ROBOTICA ! A Roma le selezioni nazionali delle scuole per i mondiali di robotica 2010 che si terranno a Singapore e la sfida di robot umanoidi tra le università dei paesi del Mediterraneo. Per la prima volta in gara anche i robot peso piuma.

VERSO I MONDIALI DI ROBOTICA

Il robot giapponese del Nippon Institute of Technology insegna programmazione software e principi di ingegneria hardware. Amos, messo a punto dal Max Planck Institute e l’Università di Gottingen, cammina in modo naturale, come uomini e animali, adattando il ritmo e il tipo di passo all'ambiente in cui si trova. Nao, protagonista indiscusso del 3° Trofeo internazionale Città di Roma di Robotica, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale nel 2009, è tra le nuove star nella famiglia dei robot del 2010. Le diverse applicazioni della robotica sono ormai la chiave dell’attuale rivoluzione tecnologica. Tra queste la robodidattica, capace di stimolare negli studenti un atteggiamento attivo verso le nuove tecnologie e le materie tecnico-scientifiche che registrano un crescente calo di interesse da parte delle nuove generazioni. Per appassionare i giovani alle applicazioni anche inclusive delle tecnologia e promuovere la divulgazione della robotica nelle scuole e università italiane, la Fondazione Mondo Digitale, l’Università “Sapienza” di Roma (Facoltà di Ingegneria dell’informazione, Dipartimento di informatica e sistemistica Antonio Ruberti) e la Scuola di Robotica hanno firmato un Protocollo d’Intesa. Tra le azioni previste dal protocollo la RomeCup 2010 che si terrà il 18, 19 e 20 marzo 2010 a Roma e vedrà protagonisti diverse tipologie di robot, umanoidi e non. Alla sua quarta edizione, la RomeCup, ideata dalla Fondazione Mondo Digitale, assume un carattere sempre più internazionale e ricco di novità. Quest’anno i tre giorni di evento prevedono le selezioni nazionali della Robocup Junior 2010 i cui vincitori parteciperanno ai mondiali di robotica del 2010 che si terranno a Singapore. Le categorie in gara sono Soccer, Dance e Rescue e, per la prima volta, nella categoria soccer, sono ammessi alle gare nazionali anche i robot peso piuma fino ad 1.5 Kg. Una novità che permetterà anche ai ragazzi che si sono avvicinati da poco al mondo della robotica, di partecipare. In parallelo si svolgeranno i Robocup Mediterranean Open 2010, campionato di robot umanoidi aperto alle università provenienti da tutti i paesi del Mediterraneo. Sul sito www.robocup-mediterranean-open.org è possibile iscriversi, consultare il regolamento e scoprire tutte le novità della quarta edizione della Romecup, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale che da anni è impegnata nella diffusione della robodidattica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Fondazione Mondo Digitale, via Umbria 7, 00187 Roma
P. Iva 06499101001 - Tel. +39 06 42014109 – fax +39 06 42000442 – www.mondodigitale.org

PROGRAMMA E ISCRIZIONI

Selezioni nazionali RoboCup Junior 2010

• Fasi preliminari: 18 - 19 marzo 2010, Roma, Itis “Galileo Galilei”, via Conte Verde 51
  • Fasi finali: 20 marzo 2010, Roma, Campidoglio, Sala della Protomoteca
  • Categorie in gara: Soccer, Dance e Rescue

Per iscriversi alla Robocup Junior 2010 è necessario scaricare il form disponibile sul sito
www.robocup-mediterranean-open.org (Registration) e inviarlo compilato in tutte le sue
parti alla segreteria organizzativa al numero di fax 06 42000442 o all’indirizzo e-mail
info@robocup-mediterranean-open.org entro e non oltre il 5 marzo 2010.

Robocup Mediterranean Open 2010

• Fasi preliminari: 18 - 19 marzo 2010, Roma, Itis “Galileo Galilei”, via Conteverde 51
  • Fasi finali: 20 marzo 2010, Roma, Campidoglio, Sala della protomoteca
  • Categoria in gara: Humanoid