Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

13/10/2015 - Articoli

Dol's Magazine: Collaborazione con Scuola di Robotica su "ragazze e nuove tecnologie"

Dol's Magazine: Collaborazione con Scuola di Robotica su "ragazze e nuove tecnologie"
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Dol’s è stato forse il primo dei portali che si è attivato per le donne sul web, fin dal 1999. Era nato come web magazine, per iniziativa di Caterina della Torre, con l'intenzione di creare uno spazio per dialogare tra donne in un ambito che però, allora, era ancora ritenuto di area preminentemente maschile. Siamo lieti della nuova collaborazione con Dol's.

Dol's parte dal presupposto che ciascuna, anche in rete, abbia proprie specificità, interessi e visioni: ma di certo è un’arricchimento per tutte potersi relazionare più velocemente e attingere l’una dall’altra per integrare le reciproche competenze. Nel tempo il sito si è evoluto e si è presentato in varie versioni, fino ad arrivare all’attuale che si occupa sempre più di pari opportunità, ma senza abbandonare la sua originaria vocazione ‘’tecnologica’’: continua infatti a occuparsi anche di nuove tecnologie e lo fa utilizzando appieno i social network.

Sul blog L'Uomo di Latta una recente intervista a Caterina Della Torre: http://luomodilatta.scuoladirobotica.it/intervista-dols-donne-e-tecnologia/

Scuola di Robotica e Fiorella Operto hanno iniziato una bella collaborazione con Caterina Della Torre, direttrice di Dol's,  per articoli e interventi dedicati al tema "ragazze, tecnologia, STEM". Il primo artciolo è dedicato a un'analisi di alcuni studi sul tema "ragazze e propo esione tecnologica".

"In Europa e negli Stati Uniti, gli studi in materie scientifiche e le professioni tecnologiche sono molto connotati verso il maschile, tanto da indurre nelle ragazze la cosiddetta “minaccia dello stereotipo”. Ricordo un esperimento condotto come tesi da tre dottorandi (Spenser, Steele e Quinn, 1999. L’esperimento riguardava l’influenza della minaccia dello stereotipo sulla perfomance in matematica di un gruppo di ragazze. Nell’esperimento, le ragazze avevano punteggi minori dei ragazzi quando era detto che le ragazze avrebbero trovato difficili i test di matematica.
Altrimenti I punteggi erano uguali tra ragazze e ragazzi.! (Leggi tutto)

Dol's: http://www.dols.it/

L'articolo di Fiorella Operto: http://www.dols.it/2015/09/11/ragazze-e-propensione-tecnologica/

tags:

Donne&Tecnologia, ECWT