10/03/2010 - Eventi

Scienza in Piazza 2010

Scuola di Robotica cura la sezione "Ciao Robot" nella manifestazione "Scienza in Piazza" 2010 a Bologna.

Dall’11 al 21 marzo si terrà a Bologna la V edizione de LA SCIENZA IN PIAZZA®, manifestazione di diffusione della cultura scientifica, ideata dalla Fondazione Marino Golinelli e realizzata con la collaborazione del Comune di Bologna.

LA SCIENZA IN PIAZZA è un vero e proprio science center nel cuore della città: mostre, exhibit, incontri, spettacoli e laboratori che coinvolgono il pubblico di ogni età, soprattutto i giovani. Dopo il successo della passata edizione, che ha registrato 120.000 visitatori e 70.000 partecipanti attivi, la V edizione presenta una novità: il connubio tra scienza e arte, preludio all’edizione 2011 che s’intitolerà Arte e Scienza in Piazza™. Oltre un centinaio di eventi per esplorare i grandi temi della scienza e della cultura con importanti ospiti: da Guido Barbujani a Giovanni Bignami, da Edoardo Boncinelli a Flavio Caroli, da Davide Cassi a Philippe Daverio, da Silvia Evangelisti a Vittorio Gallese, da Giulio Giorello a Lamberto Maffei fino a Eugenio Riccomini, oltre a numerosi studiosi impegnati nei più rilevanti progetti di ricerca europei.Molte le prestigiose collaborazioni strette dalla Fondazione Marino Golinelli, tra cui: Accademia di Belle Arti di Bologna; ARIC Area della Ricerca dell’Università di Bologna; Collezione Peggy Guggenheim; Gruppo Hera; IDIS Città della Scienza di Napoli; INAF Osservatorio Astronomico di Bologna, MAMbo, Scuola di Robotica.

Ciao Robot
a cura di Scuola di Robotica

Uno spazio espositivo e sperimentale sui robot e la robotica per imparare a programmare, vedere i robot in azione, conoscere la ricerca e le applicazione del settore, riflettere sul rapporto tra etica e robotica. Tra le novità ci sono un verme meccanico lungo un metro che si muove lungo, un tucano di altezze umane che differenzia i rifiuti, una macchina che gioca a tris con il pubblico ed impara giocando, arti bionici risultato di ricerche internazionali, robot umanoidi che fanno le capriole, esposizione di robot artistici e la possibilità di incontrare i ricercatori o assistere a un match di lottatori di sumo robotici e attività di laboratorio.
Piazza Re Enzo, tutti i giorni
Scuole: dai 5 anni | repliche ore 9.00; 10.15; 11.30 (sabato ore 10.00, 11.30), pomeriggio su richiesta | durata 1h15’
Pubblico: per tutti | laboratori periodici presso lo spazio | capienza max. 30 persone.

Per informazioni e prenotazioni: lascienzainpiazza@golinellifondazione.org

LA SCIENZA IN PIAZZA 2010

Golinelli