16/06/2015 - Notizie

Bergeggi, 27 giugno 2015: vieni a provare la nuova app per snorkeling

Venite a provare la nuova app in mare! AppTheIsland è una app per smartphone da usare in acqua e sott’acqua che permette una fruizione “aumentata” nelle attività di snorkeling nell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi. Conferenza di presentazione 27 giugno 2015 ore 10 presso la Pro Loco Bergeggi, Spiaggia Libera Attrezzata di Bergeggi. Ingresso libero

Una nuova app per conoscere e imparare a rispettare il mare

AppTheIsland è una app per smartphone da usare in acqua e sott’acqua che permette una fruizione “aumentata” nelle attività di snorkeling nell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi.  Con AppTheIsland è possibile identificare le specie marine presenti, seguire percorsi naturalistici in mare e realizzare un proprio diario naturalistico da condividere.    AppTheIsland è uno degli undici  progetti selezionati nell’ambito della Call for Small Project 2014 della rete MedPAN, il network dei gestori della Aree Marine Protette del Mar  Mediterraneo, con il supporto finanziario di FFEM, MAVA Foundation e Prince Albert II of Monaco Foundation.    AppTheIsland è stata progettata e realizzata da RSTA scrl, da Scuola di Robotica e in collaborazione con l’Area Marina Protetta (AMP)  “Isola di Bergeggi”.

Grazie ad AppTheIsland sarà possibile riconoscere gli organismi marini avvistati nell’Area Marina Protetta di Bergeggi;  segnalare la presenza di specie protette e “aliene”;  far conoscere l’Area Marina Protetta; promuovere i servizi turistici;  usare lo smartphone sott’acqua;  promuovere il “socialsnorkeling”.

Per informazioni e prenotazioni: R.S.T.A. 324 8771940 oppure 392 3675044

SEGUITECI.. E VENITE A PROVARE APPTHE ISLAND ANCHE QUI:

• •  11 luglio 2015 ore 10 attività snorkeling – AMP Bergeggi lato levante (ritrovo Bagni Playa de Luna)
  • •   25 luglio 2015 ore 10 attività snorkeling - AMP Bergeggi lato ponente (Bagni Villaggio del Sole)
  • •     8 agosto 2015 ore 10 attività snorkeling – AMP Punta Predani (ritrovo Bagni Lido delle Sirene)

L’attività snorkeling è gratuita, per numero massimo di 20 iscritti. Circa 2 ore di attività che comprendono la lezione tecnica sul corretto utilizzo delle attrezzature snorkeling, l’uso della  AppTheIsland e della custodia (per chi la voglia utilizzare), una breve lezione di biologia marina, distribuzione e prova attrezzature e uscita in mare partendo da riva, su basso fondale, osservando fauna e vegetazione marina e utilizzando la AppTheIsland.  Età minima dei partecipanti: 8 anni.

Per informazioni e iscrizioni: 324 8771940 oppure 392 3675044

Appuntamento speciale con SCUOLA DI ROBOTICA il 7 luglio 2015 ore 20.30  a “Cinemare” sulla spiaggia di Bergeggi per una prova guida di miniROV marini e presentazione del progetto APPTHEISLAND.

SEGUITECI SU..

Area Marina Protetta Isola di Bergeggi:  www.ampisolabergeggi.it

R.S.T.A: www.rsta.info

Scuola di Robotica: www.scuoladirobotica.it