21/03/2010 - Notizie

Benvenuti nel nuovo sito di Scuola di Robotica

È Primavera e il nuovo sito di Scuola di Robotica è finalmente on-line. Lo abbiamo pensato come uno spazio dinamico in cui far vivere in tempo reale le numerose attività della nostra associazione. Per questo si arricchirà via via di nuove funzioni e nuovi contenuti. Stiamo completando tutte le pagine e aggiornando il database delle informazioni (per il momento solo in italiano). Di seguito potete trovare ulteriori informazioni e le ISTRUZIONI PER L'USO...

...siete pregati di segnalare errori o problemi di visualizzazione a <info@scuoladirobotica.it>

Informazioni sul sito

Menu Principale

In alto vi è la barra del menu principale che permette di consultare i contenuti “statici” del sito (stiamo inserendo testi e foto, siete pregati di segnalare errori od omissioni e suggerire integrazioni sulle parti che vi riguardano direttamente. Similmente vi preghiamo di segnalarci immagini o link da inserire nelle pagine relative alle collaborazioni).

Colonna Centrale

A centro scorrono gli elementi di informazione dinamici, in ordine temporale decrescente (dal più recente al più antico). Ciascun elemento è catalogato mediante:

• una (o più) categoria (Progetti, Corsi per docenti, Corsi per studenti, Conferenze, Eventi, Pubblicazioni, Articoli, Libri, Rassegna Stampa, Notizie)
  • uno (o più) tag (Agorà, AmicoRobot, Autodesk, Biblioteca DeAmicis, C++, CARE, CiaoRobot, CNR, Divulgazione, Donne&Tecnologia, ECSEL, Edurobot, Ethicbots, EURON, GasliniBBand, Golinelli, IEEE, Java, KUKA, LabView, Lego, MCE, MCRovereto, Media Direct, MIUR, MondoDigitale, MuseoLuzzati, National Instruments, Parallax, PEC, Raccontare i robot, Rob&ide, Roberta, Robocup, RoboDidactics, Roboetica, Robot@scuola, RoboticaMarina, Scienza&Società, SimPro, TSSS).

Per ogni elemento, nella Home page viene presentato un breve abstract. Poi, cliccando sul titolo, viene presentato l’elemento completo di foto, link ed eventualmente file pdf da scaricare.
Attualmente stiamo aggiornando il database degli elementi, che possono quindi risultare incompleti o presentare errori, che siete pregati di segnalarci.

Colonna di Sinistra

Nella colonna di Sinistra compaiono due box:

• il primo, intitolato CERCA PER, elenca tutte le categorie. Cliccando su una voce, è possibile elencare tutti e soli gli elementi appartenenti alla voce selezionata.
  • il secondo, intitolato TAG CLOUD, elenca tutti i Tag, rappresentati con una dimensione proporzionale al numero di elementi classificati in ciascun Tag. Cliccando su una voce, è possibile elencare tutti e soli gli elementi relativi alla voce selezionata.

Al di sotto dei due box compaiono i banner (larghi 180 pixel) utilizzati per segnalare progetti o iniziative particolari, oppure a disposizione degli sponsor.

Colonna di Destra

Nella colonna di destra compaiono due box:

• il primo, intitolato NEWS da robotascuola.net, riporta l'ultima notizia apparsa sul sito del network Robot@scuola (funzionalità in corso di implementazione)
  • il secondo, intitolato NEWS da roboethics.org, riporta l'ultima notizia apparsa sul sito ufficiale della Roboetica (funzionalità in corso di implementazione)

Al di sotto dei due box compaiono i banner (larghi 220 pixel) utilizzati per segnalare progetti o iniziative particolari, oppure a disposizione degli sponsor.

Ricerca Libera

In alto, vicino all’insegna “Scuola di Robotica” c’è il servizio di ricerca libera all’interno del sito.

Scienza&Società