26/05/2015 - Conferenze

Torino, 28 maggio 2015: La Roboetica con Gianmarco Veruggio alla Cerimonia premi ETIC

Giovedì 28 maggio 2015, ore 10-15 Aula Magna "Giovanni Agnelli", Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi 24: AICA e ROTARY INTERNATIONAL promuovono la quinta edizione del bando per l'assegnazione di 10 premi per tesi di dottorato o tesi di laurea su argomenti concernenti l'area dell'ETIC.

AICA e ROTARY INTERNATIONAL promuovono la quinta edizione del bando per l'assegnazione di 10 premi dell'importo di Euro 2.400 ciascuno per tesi di dottorato o tesi di laurea su argomenti concernenti l'area dell'ETIC.

La consegna dei premi ai vincitori avverrà nel corso di una cerimonia che si svolgerà presso il Politecnico di Torino il 28 Maggio 2015, durante la quale diversi Relatori parleranno di etica nell'Informatica en ella Robotica, e tra questi il Presidente Onorario di Scuola di Robotica e Dirigente di Ricerca del CNR IEIIT, Gianmarco Veruggio.

Il tema della Etica e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (o Computer Ethics) è sempre più di attualità nella società dell'informazione e della conoscenza.L’evoluzione rapida e continua delle tecnologie dell’informazione, la loro pervasività in tutte le attività dell’uomo e la criticità crescente dei servizi offerti rendono sempre più importante che gli operatori del settore abbiano piena coscienza delle implicazioni etiche delle loro scelte e decisioni e che la scuola e le associazioni professionali si occupino di questi problemi.Per questo, ROTARY INTERNATIONAL e AICA, con il patrocinio della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) promuovono un concorso per l'assegnazione di premi per tesi di laurea o di dottorato sviluppate nell'area ETIC, Etica e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.

Il programma è disponibile sul sito di AICA: http://www.aicanet.it/attivita/Programma%20Cerimonia%20di%20Premiazione.pdf

Roboetica, Scienza&Società