03/07/2015 - Corsi per studenti

IV Summer Camp di Scuola di Robotica per bambini e ragazzi

Il IV Summer Camp di Scuola di Robotica per bambini e bambine, ragazze e ragazzi (dai 6 ai 14 anni) si svolgerà al Villaggio del Ragazzo di San Salvatore di Cogorno (Genova) il 14, 15 e 16 e luglio 2015. Le attività del Summer Camp riguarderanno l’uso e la programmazione di kit robotici.

IV Summer Camp di Scuola di Robotica per bambini e bambine, ragazze e ragazzi (6- 14 anni)
San Salvatore di Cogorno (Genova) 14, 16 e luglio 2015

Il IV Summer Camp di Scuola di Robotica è dedicato a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni e si svolgerà presso il Villaggio del Ragazzo di San Salvatore di Cogorno (Genova).
Le attività del Summer Camp riguarderanno l’uso e la programmazione di kit robotici e saranno e differenziate in base alle età dei partecipanti.

6-10 anni

11- 13 anni

14 Luglio - Mattina

L’ape robot esploratrice alla ricerca delle tombe antiche

Robot Esploratore con EV3: si costruiscono robot esploratori per mappare un luogo sconosciuto.

14 Luglio - Pomeriggio

Entriamo nella tomba antica e animiamo i suoi abitanti con Lego WeDo

Messaggi criptografati, codice binario e altri codici.

15 Luglio -Mattina

Costruiamo un plastico/scenario con i nostri robot

I robot che decriptano messaggi

15 Luglio - Pomeriggio

E’ tempo di Droni

16 Luglio - Mattina

Storie di Robot con Scratch e robot WeDo

Storie di Robot con Scratch ed EV3

16 Luglio - Pomeriggio

Caccia al tesoro robotica e presentazione ai genitori delle esperienze fatte

QUANDO: 14, 15 e 16 luglio 2015

ORARI: 14 luglio 10:30 -17:00
15 luglio 09:30 -17:00
16 Luglio 09:30 -17:00

PER CHI: Bambine e bambine, ragazze e ragazzi dal 6 ai 14 anni. (Formeremo gruppi per età)

QUOTA DI ISCRIZIONE:  280 euro 2015
(l’iscrizione comprende, oltre ai corsi, il pranzo delle 13 e due merende)

SCONTO FAMIGLIA: 10% di sconto sull'iscrizione di ogni secondo membro della famiglia

DOVE: Villaggio del Ragazzo, San Salvatore di Cogorno (Genova)
Per chi arrivi la sera del 13 giugno (opzionale): Accoglienza: 13 luglio dalle 17:30 alle 19:00 (se si desideri partecipare, si prega di prenotare)

COME ISCRIVERSI:
La registrazione è considerata valida una volta effettuato il bonifico sul corrente bancario intestato a: Scuola di Robotica, Banca Prossima, Filiale 05000, p.zza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano
IBAN: IT60 F033 5901 6001 0000 0063 175
Inviate per favore copia del bonifico in pdf a: info@scuoladirobotica.it indicando la causale.
Per informazioni: info@scuoladirobotica.it -- Tel. 348 09 61 616

SUGGERIMENTI PER ACCOMODATION.

RAPALLO: La Casa dei Padri Emiliani a Rapallo, cittadina vicina al Villaggio del Ragazzo (mezz'oretta di auto), offre una quota per la mezza pensione a 48 euro. I bambini fino ai tre anni non pagano. Quota dei ragazzi fino ai 12: metà. Sconto da stabilire in fase di prenotazione per i nuclei familiari che occupino camere multiple. Rivolgersi direttamente al signor Francesco De Girolamo, Casa per ferie Emiliani – Rapallo: www.casaperferieemiliani.it  cell 392.9102505. Qui il sito: http://www.casaperferieemiliani.it/

LAVAGNA: Lavagna è un Comune della Riviera Ligure che dista 2 km da San Salvatore di Cognorno (Villaggio del Ragazzo), sede della Summer School.

L'hotel Entella a Lavagna (http://www.albergoentella.it/) offre mezza pensione a 45 euro il giorno, minimo tre notti.

PRO LOCO LAVAGNA: Indirizzo: Via Dante, 1 - Lavagna -- Telefono: 335/7897650 338/
Signor Mario Orlandini: admin@larivieradeisogni.com

VISITARE: Da San Salvatore di Cogorno sono facilmente raggiungibili le belle cittadine della Riviera Ligure quali Camogli, Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, Moneglia, le Cinque Terre e Portovenere.

CANCELLAZIONE: in caso di cancellazione dell'iscrizione, sarà restituita la somma al 90% se la cancellazione avverrà entro il 30 giugno 2015.

RITIRO: in caso di cancellazione dell'iscrizione, sarà restituita la somma al 90% se la cancellazione avverrà entro il 20 giugno. - See more at: http://www.scuoladirobotica.it/it/homesdr/688/V_Summer_School_2015_di_Scuola_di_Robotica_per_adulti__per_tutti__.html#sthash.i8jVE2T5.dpuf

PROGRAMMA IN SINTESI

Le attività ruoteranno intorno al tema “esplorazione”. I ragazzi e le ragazze partecipanti impareranno a usare vari kit robotici, adatti a tutte le età (Bee Bot, Lego WeDo, Lego NXT EV3, Makey Makey, Little Bits, Circuiti morbidi, robot aria-terra-acqua, robot creativi, BYOR-Arduino)
Vi saranno inoltre giochi e gare intorno ai temi dell’esplorzione, della ricerca con l’uso di smartphone.
Si darà spazio all’osservazione, alla ricerca e alla creatività.

Si parlerà di esplorazione spaziale e sottomarina (App The Island, l’App che Scuola di Robotica sta realizzando per l’Area Marina protetta di Bergeggi; robot su Marte, gioco multimediale con robot che simulano il comportamento dei robot che sono stati dul pianeta Marte).

La località e luoghi da visitare

Robot@scuola