03/04/2015 - Conferenze, Notizie

Genova, 7 maggio 2015: Firewall Conferenza Conclusiva

Genova, 7 maggio  2015: Firewall Conferenza Conclusiva

La Conferenza conclusiva del Progetto "Firewall: Giovani Pronti a Navigare!" si svolgerà il 7 maggio 2015 presso la Sala Leonardo dell'Area della Ricerca del CNR. Nel workshop si discuterà di questi temi e saranno presentati i risultati dei laboratori e della ricerca sociologica, rivolta ai giovani e agli adulti, realizzata nell’ambito del progetto. Nello spazio espositivo sarà possibile sperimentare dal vivo il setting e la metodologia utilizzata nei laboratori Firewall.

Firewall: giovani pronti a navigare! è un progetto realizzato da diversi soggetti con capofila Scuola di Robotica grazie al contributo della Compagnia di San Paolo. Obiettivo del progetto è promuovere l’uso consapevole della rete Internet e dei nuovi media, strumenti sempre più diffusi ma non sempre utilizzati con un’adeguata conoscenza degli effetti di azioni semplici e quotidiane come condividere online informazioni personali.

Nell’ambito del progetto Firewall sono stati realizzati a scuola laboratori educativi rivolti ai ragazzi e incontri informativi per adulti. L’originalità è rappresentata dalla metodologia adottata che coinvolge i partecipanti ai laboratori in modo attivo in uno spazio aperto con dinamiche non formali che favoriscono la discussione e il confronto.

Workshop conclusivo del progetto
7 maggio 2015 ore 15.00-18.00
Genova, Area della Ricerca del CNR - Sala Leonardo, via De Marini 6, 11° pianoFirewall

Navigazione sicura, condivisione di immagini e informazioni online, privacy, web reputation, "tracce digitali”, educazione alla cittadinanza attiva, prevenzione dei rischi, strumenti tecnologici e pedagogici per una navigazione competente.
Discuteranno e si confronteranno su questi temi esperti di nuove tecnologie, pedagogisti, sociologi ed altri soggetti portando esperienze e illustrando le metodologie per la diffusione e l’uso di Internet, a scuola e in famiglia, efficace e consapevole.
I partecipanti al workshop potranno apprendere la metodologia utilizzata nei laboratori Firewall.

Ore 15.00 Accoglienza dei partecipanti
Relatori:
Gianmarco Veruggio, Dirigente di Ricerca, CNR-IEIIT Genova
Stefania Operto, Sociologa, coordinatrice del progetto Firewall
Roberto Surlinelli, Direttore tecnico Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Liguria
Paolo Ragusa, Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti
I partner del progetto
Con le testimonianze dirette e i racconti dei partecipanti al progetto Firewall

Per informazioni: info@scuoladirobotica.it

Per prenotazioni: