26/02/2015 - FIRST® LEGO® League

FIRST® LEGO® League Italia: a Milano la Finale, 6 e 7 marzo 2015

Non lontana temporalmente dall'Expo 2015, la fase conclusiva della FIRST® LEGO® League Italia si terrà a Milano il 6 e il 7 marzo 2015. I quattro team vincitori accederanno ai tre principali eventi internazionali di settore, ovvero la finale mondiale a St.Louis negli Stati Uniti, il campionato in Sud Africa e quello in Canada. A Milano, laboratori gratuiti di robotica e tecnologie didattiche.

In Italia la competizione, gestita dalla Fondazione Museo civico di Rovereto col patrocinio del Miur, è arrivata alla sua terza edizione: quest’anno circa 90 squadre, composte da giovani tra i 9 e i 16 anni si sono sfidate a Cunero, Catania, Bolzano e Pistoia, per arrivare alla Finale a Milano, il 6 e 7 marzo presso la Fabbrica del Vapore, con l’obiettivo di risolvere problemi reali in maniera innovativa. Il tema prescelto, al quale i ragazzini di tutto il mondo dovranno attenersi, è World Class, ovvero idee e progetti per cambiare e migliorare il sistema scolastico di oggi.

In una delle fasi del concorso, ai partecipanti sarà chiesto di presentare una vera e propria ricerca sul tema portante, con tanto di documentazione degli esperimenti e ipotesi di fattibilità dell’idea. Progetti che, a discrezione della giuria, potranno anche essere candidati al prestigioso Global Innovation Award.

In occasione della finale della FIRST® LEGO® League Italia, CampuStore organizza insieme a LEGO Education una serie di laboratori educativi rivolti a bambini e insegnanti della scuola primaria. Si tratta di un'occasione unica per toccare con mano l'efficacia dei mattoncini LEGO per insegnare la matematica, lo storytelling, la robotica e per favorire lo sviluppo della capacità comunicative ed espressive degli alunni. I laboratori educativi sono totalmente gratuiti ma i posti sono limitati.

ISCRIVITI SUBITO QUI: http://www.campustore.it/fll-italia-workshop

DOVE: FLL Italia, Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Milano