09/02/2015 - Corsi per studenti

Leno (Brescia): al Liceo Scientifico "Capirola" inizia un corso sulla Rescue Robotics

In collaborazione con Scuola di Robotica, il corso di 24 ore (12 appuntamenti da 2 ore) prevede la ideazione, la progettazione, la costruzione e la rogrammazione di robot dedicati a simulare le problematica di monitoraggio, recupero, salvataggio durante i disastri naturali. Il progetto è stato finanziato grazie a una "cordata" di sponsor locali.

Il corso sarò svolto con la collaborazione di Scuola di Robotica. Il Liceo Scientifico "Capirola" di Leno (Brescia) ha già realizzato alcuni progetti di robotica educativa. Grazie all'attività del Professor Marco Garuffo, docente di matematica e fisica presso il Liceo "Capirola" è stato possibile organizzare una "cordata" di sponsor, tra cui società di meccatronica presenti nella Provincia di Brescia.

In questo progetto, oltre alla realizzazione fisica di un robot che verrà programmato all’interno di un vero scenario per svolgere missioni di salvataggio gli studenti saranno coinvolti nella progettazione di un progetto scientifico dedicato allo sviluppo di un concept di robot per il cosidetto settore della “Rescue Robotics” (robotica di recupero, di salvataggio, di ricerca e monitoraggio).

Il corso è stato finanziato grazie agli sponsor:

• La Cassa Padana BCC di Leno
  • Una società di meccatronica nella provincia di Brescia
  • La TIESSE ROBOT S.p.a. - Kawasaki di Visano (Bs)
  • Un privato cittadino a titolo personale

Robot@scuola, Scienza&Società