02/03/2015 - Corsi per docenti
A Genova DIDAMATICA 2015: 15, 16 e 17 aprile 2015
Genova ospiterà la 29° edizione di DIDAMATICA. Si terrà ad Aprile nei giorni 15, 16 e 17 ed è organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e con la partecipazione del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e AgID – Agenzia per l’Italia Digitale. “Studio ergo Lavoro – Dalla società della conoscenza alla società delle competenze” sarà il tema portante dell’edizione di quest’anno. La scadenza per l’invio delle proposte è il 13 marzo 2015.
Genova ospiterà la 29° edizione di DIDAMATICA
Si terrà ad Aprile nei giorni 15, 16 e 17 ed è organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e con la partecipazione del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e AgID – Agenzia per l’Italia Digitale.
SITO: http://www.didamatica2015.unige.it/
Allegata la Call For Paper
Promosso annualmente da AICA, il convegno si propone di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore del digitale applicato alla didattica. Dedicato a tutta la filiera della formazione, DIDAMATICA realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola, della formazione e della ricerca, nei contesti pubblici e privati, proponendo e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Digitali. E’ l’appuntamento cui studiosi, docenti, formatori del mondo della scuola, dell’università, delle aziende, della ricerca e delle istituzioni non possono mancare.
“Studio ergo Lavoro – Dalla società della conoscenza alla società delle competenze” sarà il tema portante dell’edizione di quest’anno e gli argomenti per i quali si sollecitano contributi comprendono:
- Agenda Digitale: Formazione e Lavoro
- Ambienti di apprendimento mobili (M-learning) e/o basati su radio o televisione digitale (T-learning)
- Ambienti virtuali di apprendimento e mondi 3D
- Applicazioni del Project & Problem-based Learning
- Aspetti pedagogici nell’e-learning
- Certificazioni Informatiche e Pedagogiche nella riforma e nella scuola digitale
- Cittadinanza digitale e inclusione sociale
- Coding: esperienze d’uso della programmazione nella formazione scolastica
- Competenze di e-Health, Competenze di e-Leadership, Competenze specialistiche ICT
- Competenze digitali degli attori della Scuola
- Computational Thinking / Pensiero Computazionale
- CSCL – Computer Supported Collaborative Learning
- Cultura digitale, Cittadinanza digitale, e-Government, Open Government
- Cyber Security, Information Security, Digital Forensics
- Didattica ludica: giochi, simulazioni, business games e serious games
- E-Learning nella formazione professionale e permanente
- E-learning via Web, Web 2.0, Web Semantico
- Esperienze di programmi televisivi, radiofonici, trasmessi via web per la promozione della cultura digitale
- Esperienze di Tecnologie Didattiche nei Progetti Operativi Regionali (POR) e Nazionali (PON)
- Esperienze innovative: cl@ssi 2.0, Scuole 2.0, …
- Formazione peer-to-peer fra docenti
- Inclusione Digitale
- Intelligenza artificiale, Interazione Persona-Calcolatore
- La figura professionale dell’e-Facilitator
- Libretto Formativo del Cittadino e competenze digitali certificate
- Makers e FabLabs
- Modalità di fundrasing della Scuola per l’innovazione
- MOOCS – Massive Open Online Courses
- Neogeografia
- Nuove figure professionali nate in coerenza con eCF
- Nuovi Paradigmi per l’Apprendimento
- Problem Posing & Solving
- Progettazione e sviluppo di contenuti per l’e-learning
- Proprietà intellettuale nell’e-Learning
- Scuola Digitale e Formazione Docenti
- Servizi formativi e informativi diffusi sul territorio
- Sistemi robotici nella didattica e per il lavoro
- Talenti ed eccellenze nel campo digitale: individuazione e sviluppo
- Tecnologie informatiche e didattiche nell’insegnamento-apprendimento delle discipline: e-learning
- Tecnologie informatiche e didattiche per i diversamente abili
- Technology Enhanced Learning e Formazione Professionale
- Valutazione delle Tecnologie Informatiche per la didattica
I lavori proposti, che saranno valutati dal Comitato Scientifico, verranno allocati secondo la seguente tipologia:
Contributi metodologici
Contributi sugli strumenti tecnologici
Esperienze e casi di studio
Riforma e nuovi scenari per l’apprendimento
La scadenza per l’invio delle proposte è il 13 marzo 2015.
Chair DIDAMATICA 2015:
Giovanni Adorni – Università degli Studi di Genova
Co-Chairs:
Silvana Castano – Università degli Studi di Milano
Antonino Mazzeo – Università degli Studi di Napoli “Federico II”