04/02/2015 - Libri

"Spaghetti robot". Uscito il libro di Riccardo Oldani sulla robotica in Italia

Come negli "spaghetti western", la robotica in Italia fa affidamento più sulla creatività italiana che sull'organizzazione statale. Se manca un pezzo si cerca di realizzarlo in casa, o si trova una soluzione che lo simuli e consenta comunque di verificare se l’idea è buona. Poi eventualmente si procede a realizzare il pezzo su misura. Un ricco di libro di Oldani, dove ci siamo anche noi!

Riccardo Oldani è un amico da anni. Ci incontriamo a ogni expo di robotica, evento, gara e conferenza. Segue la robotica italiana con attenzione e passione. Capisce che gli italiani fanno i salti mortali per competere con i colossi giapponesi, cinesi, americani, e spesso ce la fanno. Con "Spaghetti Western" ha disegnato un quadro completo della robotica in Italia, dopo decine di interviste sul campo.   Questo "mistero" della robotica italiana non lo è poi tanto, se pensiamo alla Olivetti degli anni Sessanta del Novecento, alle piccole ma vivacissime realtà a Genova, Milano, Napoli degli anni Settanta.

«In un’organizzazione come quella giapponese o statunitense tutto avviene per step e con competenze ben delineate. Se per 42 -Oldani_140_210procedere con un progetto serve un pezzo specifico, tutto si blocca, finché questo non viene fatto realizzare da un laboratorio ad hoc o da un’officina secondo un disegno ben preciso. In Italia questo non avviene: se manca un pezzo si cerca di realizzarlo in casa, o si trova una soluzione che lo simuli e consenta comunque di verificare se l’idea è buona. Poi eventualmente si procede a realizzare il pezzo su misura. Siamo più poveri? Forse, ma non meno efficienti»: è questo uno degli spunti di partenza del libro, edito da Codice, che lo Swimmer Riccardo Oldani ha dedicato al Made in Italy nella robotica, «Uno dei pochi settori della ricerca che riesce a trattenere entro i nostri confini cervelli ed esperti di livello internazionale».

Robot@scuola, Scienza&Società