19/01/2015 - Corsi per studenti, FIRST® LEGO® League

Laboratori gratuiti di robotica al PalaBreBancadi Cuneo (FLL)

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Durante le Interregionali del Nord Ovest della FIRST® LEGO® League (FLL), che si terranno domenica 1 febbraio 2015 al PalaBreBanca di Cuneo, saranno organizzati brevi laboratori e demo gratuiti di robotica educativa. I laboratori saranno dedicati a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni.

Durante le Interregionali del Nord Ovest della FIRST® LEGO® League (FLL), che si terranno domenica 1 febbraio 2015 al Palasport di Cuneo, saranno organizzati brevi laboratori e demo gratuiti di robotica educativa. Ecco di seguito i temi dei laboratori. SIETE TUTTI INVITATI!

NON E' NECESSARIO ISCRIVERSI AI LABORATORI.  MA SE VOLETE ESSERE SICURI DI TROVARE PISTO, INVIATECI UNA MAIL CON  IL LABORATORIO E L'ORARIO SCELTO: info@scuoladirobotica.it

L'isola del Tesoro

Little Bits Game
Di livello in livello, di sfida in sfida, di compito in compito: un laboratorio a tappe, dalle più semplici alle più complicate, per imparare ad utilizzare Little Bits e tutte le sue funzioni, giocando con i sensori, accendendo le luci, portando a termine le missioni che saranno scritte sulla vostra carta!

FLL istruzioni per l'uso
In questo breve laboratorio vi verranno spiegate le regole della FLL 2015. Entreremo nel dettaglio dello svolgimento delle gare, condividendo con voi le difficoltà, i punti critici e gli obiettivi da raggiungere, cosicché possiate seguire la manifestazione comprendendone ogni suo aspetto!

Dal blog L'Uomo di Latta: anticipazioni sui laboratori alla FLL

Manca poco all'Interregionale del Nord Ovest della FIRST® LEGO® League (FLL), e qui a Scuola di Robotica siamo tutti in fermento!
Tavoli da montare, laboratori da organizzare, spazi da gestire, squadre da contattare.
Quest’anno l'Interregionale del Nord Ovest sarà a Cuneo il 1 Febbraio 2015 presso il PalaBreBanca   dalle ore 10 alle ore 18.
Per la prima volta, oltre alla gara FLL, Scuola di Robotica organizzerà alcuni laboratori gratuiti, aperti a tutti, senza limiti di numero e di età, che verranno ripetuti a ciclo continuo per l’intera durata della manifestazione [orari: 11-13 e 14-17].
Potrete giocare con noi a Little Bits Game e all’Isola del Tesoro utilizzando i kit Little Bits e le BeeBot, lavorando in squadra ma anche singolarmente.
Naturalmente, tra un laboratorio e l’altro, seguirete le avventure in campo alla FLL, le prove delle squadre, le sfide, i risultati e, alla fine, applaudirete i vincitori.

Tra i laboratori gratuiti che Scuola di Robotica ha organizzato per la FLL 2015 c’è anche un’attività dedicata a Little Bits.
Per chi non sapesse nulla di questi bellissimi kit colorati, luminosi e davvero versatili può trovare qualcosa qui e soprattutto qui.
Il laboratorio che proporremo avrà il sapore del libro game e del gioco da tavola, sarà adattabile a diverse fasce d’età e per partecipare basterà aver voglia di sbirciare in un kit Little Bits e seguire le istruzioni che vi daremo. Carte alla mano dovrete svolgere delle piccole missioni, sempre più difficili a ogni risultato raggiunto. Quanti livelli riuscirete a superare? Quali sensori serviranno per portare a termine il prossimo compito? Avrete acceso la luce corretta? Avrete scelto il componente giusto?
Per l’ennesima volta saranno la creatività, l’intuizione e la voglia di mettersi in gioco a guidarvi in questa divertente e utile impresa. Utile per cosa? Per imparare con semplicità, per cercare un aiuto dal compagno e chiedere consiglio senza timore, per provare e sperimentare con immediatezza e correggere la scelta al volo, senza preoccuparsi dei fallimenti.
Perché a Scuola di Robotica non si fallisce mai, a Scuola di Robotica si fanno esperienze.

I laboratori si svolgeranno dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17 presso la sede delle gare FLL
Per informazioni scrivete a info@scuoladirobotica.it

Come vi avevamo anticipato la scorsa settimana, durante la First Lego League 2015 Scuola di Robotica organizzerà alcuni laboratori collaterali, gratuiti ed aperti a tutti.
Oggi vi presentiamo L'Isola del Tesoro!
Avete mai giocato al gioco dell'oca? E alla caccia al tesoro? SDR vi propone un laboratorio con le BeeBot, in cui potrete cimentarvi nella ricerca di un forziere superando ostacoli e difficoltà e muovendovi di casella in casella, con intuizione e...programmazione! Con l'aiuto di mappe e tappeti, utilizzando le nostre famose api robotiche, ma anche una buona dose di concentrazione, curiosità e spirito di iniziativa, i ragazzi sceglieranno differenti "missioni". I più piccoli andranno alla ricerca del tesoro seguendo le nostre indicazioni mentre i più grandi, in totale autonomia, nasconderanno il forziere e si cimenteranno nella scrittura del logaritmo giusto per raggiungere la meta senza errori. Quali coordinate scegliere? Che linguaggio usare? Molte domande, poco tempo per rispondere e per imboccare la via giusta...mentre sul campo della FLL le squadre staranno scaldando i motori e si staranno preparando alla grande competizio

Robot@scuola