08/01/2015 - Progetti

Cuneo, Libreria Arcipelago: Laboratori "Da burattino a bambino"

Da Arcipelago stiamo lavorando all’ennesima trasformazione di Pinocchio: da burattino a robot! Grazie alla collaborazione della Scuola di Robotica di Genova, i ragazzini stanno sperimentando le possibilità della robotica creativa. Da burattino a bambino, passando per le tante tras-formazioni del personaggio, Le Avventure di Pinocchio è sostanzialmente una grande storia di corse.

Per fuggire dai guai in cui si caccia, per scappare dai compiti non graditi, per raggiungere i suoi compagni di gioco, per cercare il babbo perduto, Pinocchio corre per tutto il libro.  E quando non corre nuota, oppure vola! Quant’è faticoso crescere…

La storia del burattino bambino è un divertentissimo catalogo di avventure, quasi magico nella straordinaria capacità d’invenzione del suo autore, dove succedono cose sempre a cavallo tra realtà e fantasia. Ma non dimentichiamo che è anche un romanzo di crescita e formazione, nonché di tras-formazione. Pinocchio è il personaggio trasformista per eccellenza: burattino nel nome ma marionetta nei fatti, il naso gli si allunga e accorcia alternativamente, diventa asino, cane da guardia, cibo da friggere, infine bambino in carne e ossa.

Nal corso del Laboratorio Pinocchio Robotico, organizzato a Cuneo con la collaborazione di Arcipelago Libreria per Ragazzi, Scuola di Robotica ha proiettato la storia di Collodi nel prossimo futuro, sperimentando l’ultima possibile trasformazione del personaggio. Perché un pezzo di legno che si anima da solo, senza fili e senza trucchi, ha già in sé la natura dell’uomo meccanico, dell’automa: per diventare robot gli mancava solo un piccolo, ulteriore passo in avanti.

Tutte le immagini dei laboratori qui: http://www.arcipelago.co/pinocchio-robotico-esperimenti-in-corso/

Pinocchio

Raccontare i robot, Robotica creativa