02/01/2015 - Notizie

NAO CHALLENGE ITALIA Bologna, 23 e 24 maggio 2015

Successo di iscrizioni alla NAO CHALLENGE Italia: sono 78 le squadre di istituti superiori da tutta Italia che gareggeranno a Bologna il 23 e 24 maggio 2015. Il 17 gennaio 2015, a Bologna, corso gratuito sulla programmazione di NAO. La NAO CHALLENGE è co-organizzata da Scuola di Robotica e da Fondazione Golinelli.

IL ROBOT UMANOIDE NAO

NAO è un robot umanoide progettato e prodotto da Aldebaran. E’ utilizzato in tutti i quegli ambienti in cui è importante favorire l’educazione all’interazione tra umani e macchine autonome. E’ impiegato con i bambini, anziani, nella didattica dei Bisogni Speciali; ed è un ottimo strumento per promuovere e rafforzare l’apprendimento delle materie STEM.

Oggi l’Europa è impegnata in una sfida importante: promuovere l’alfabetizzazione informatica e ICT di tutti! La campagna sul Coding, la European Robotics Week e altre iniziative dedicate all’educazione dei giovani, e all’educazione continua indicano la preoccupazione – e l’impegno – dell’Europa verso il raggiungimento di obbiettivi Horizon2020: ridurre l’abbandono scolastico; aumentare promuovere posti di lavoro ad alta tecnologia; riqualificazione professionale; promuovere l’interesse scientifico tra le ragazze.
Questi sono tra gli obiettivi della NAO CHALLENGE, co-organizzata da Scuola di Robotica (NAO CHALLENGE Ambassador) e dalla Fondazione Golinelli.

La riposta delle scuole italiane è stata di entusiasmo: la NAO CHALLENGE italiana è la gara, tra tutte le altre, che ha raggiunto il maggior numero di squadre iscritte.
La NAO CHALLENGE si svolgerà il 23 e 24 maggio 2015 a Bologna, presso la Fondazione Golinelli (la Scuola delle Idee).
Le squadre si eserciteranno nelle missioni di gara sul software simulatore del NAO fisico e scaricheranno poi il loro programma sul robot fisico. Lavorare in simulazione sarà già di per sé una bella sfida.

Comunicato sulla NAO CHALLENGE 1 (0.33 MB) Volantino sulla NAO CHALLENGE (1.26 MB) NAO CHALLENGE Flyer (English) (1.25 MB)

NAO, Robot@scuola