03/12/2014 - Progetti

Il progetto RobGap riceve la Star Projects

Robgap (Robots For Inter-generational Gap) è un progetto Partneriato per l'Apprendimento Grundtvig di cui è stato capofila Scuola di Robotica. I progetti che ricevono il titolo di Star Project, e vengono contrassegnati da una stella all’interno del database LLP, sono sempre mostrati per primi nei risultati di qualsiasi ricerca effettuata.

Ogni anno le Agenzie nazionali LLP di tutta Europa selezionano, tra i progetti coordinati dal proprio paese, le 20 migliori esperienze meritevoli di essere citate ad esempio e seguite come modello di buona implementazione del progetto: 10 per Comenius, 5 per Leonardo da Vinci e 5 per Grundtvig.    Il progetto Robgap (Robots For Inter-generational Gap) è un Learning Partnership Project finanziato dalla Commissione Europea attraverso le Agenzie Nazionali nell'ambito del Lifelong Learning Programme. Scuola di Robotica ne è stato il capofila. Robgap ha ricevuto la Star Project. I progetti LLP che ricevono il titolo di Star Project per la loro eccellenza sono messi in evidenza, a rotazione, nella pagina di accesso al portale, che funge appunto da “vetrina”.

European Shared Treasure, il Tesoro europeo condiviso, erede del Gold nazionale, è il portale per la disseminazione dei partenariati Comenius, Leonardo da Vinci e Grundtvig e dei loro risultati. È ormai una realtà ben assestata nel panorama europeo e contiene più di 8.000 esperienze, realizzate da 12.000 diverse istituzione e oltre 100.000 risultati. Numeri che parlano da soli e ci danno la dimensione di un fenomeno che, partendo dalle radici, dalle grassroots, porta le scuole e gli istituti educativi dei 34 paesi LLP partecipanti ad aprirsi alla dimensione europea dell’istruzione, scoprendo nuove metodologie, nuovi approcci e, in molti casi, nuovi amici!

Progetti europei, Robot@scuola