14/11/2014 - Corsi per studenti, Eventi

Genova, 13 e 14 dicembre 2014: Corso per Adulti: Percorsi di elettronica per tutti: da Little Bits ad Arduino

Il corso, dedicato a insegnanti, educatori, genitori e appassionati, è pensato per introdurre un percorso didattico dedicato all’elettronica fin dalla scuola primaria. Il percorso, progettato da Scuola di Robotica, parte da attività manuali e semplici come la manipolazione di pasta di sale (isolante e conduttiva) per costruire pupazzi con LED e motorini fino ad arrivare all’utilizzo didattico del kti Little Bits e di Arduino.

Corso per Adulti. Percorsi di elettronica per tutti: da Little Bits ad Arduino

QUANDO: 13-14 Dicembre 2014

ORARI: Sabato 13 Dicembre dalle 10:30 alle 17:30
Domenica 14 Dicembre dalle 10 alle 16:00

DOVE: Genova, Salone delle Fest, Palazzo Imperiale
secondo piano nobile, Piazza Campetto 8a
16123 Genova

QUOTA DI ISCRIZIONE: 160 euro entro il 26 novembre - 180 euro dopo il 26 novembre
Durante il corso verrà offerto (senza costi aggiuntivi) un coffee break e un light lunch preparato con cura dai cuochi di Palazzo Imperiale. Il light lunch sarà l’occasione per scoprire i cibi della tradizione ligure associati alla stagione in corso.

COME ISCRIVERSI: la registrazione è considerata valida una volta effettuato il bonifico sul corrente bancario intestato a:
Scuola di Robotica, Banca Prossima, Filiale 05000, p.zza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano
IBAN: IT60 F033 5901  6001 0000 0063 175
Inviate per favore copia del bonifico in pdf a   info@scuoladirobotica.it   indicando la causale.
Per informazioni: info@scuoladirobotica.it -- Tel. 348 09 61 616

IL CORSO
Il corso dedicato a insegnanti, educatori, genitori e appassionati è pensato per introdurre un percorso didattico dedicato all’elettronica fin dalla scuola primaria. Il percorso creato dallo staff di SdR parte da attività manuali e semplici come la manipolazione di pasta di sale (isolante e conduttiva) per costruire pupazzi con LED e motorini fino ad arrivare all’utilizzo didattico del kti Little Bits e di Arduino.
Grazie a Litte Bits sarà possibile comprendere le basi dell’elettronica, della sensoristica per raggiungere alla programmazione base di una scheda Arduino.
Il corso è pensato per alfabetizzare persone che non hanno competenze di elettronica e di programmazione per raggiungere un livello necessario all’introduzione nel mondo dell’educazione di strumenti tecnologicamente avanzati.

PROGRAMMA IN BREVE
Costruzione di circuiti con la pasta di sale
Basi di elettronica: input e output
utilizzo didattico di Little Bits