Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

23/10/2014 - Progetti

FIREWALL:Giovani pronti a navigare! Un progetto dedicato alla sicurezza in rete

FIREWALL:Giovani pronti a navigare! Un progetto dedicato alla sicurezza in rete
Tempo di lettura Tempo di lettura: 3 minuti

Firewall: giovani pronti a navigare! è un progetto nato per promuovere l’uso consapevole della rete internet e dei nuovi media, strumenti sempre più diffusi ma, talvolta, utilizzati senza un’adeguata conoscenza degli effetti di azioni semplici e quotidiane come condividere online informazioni o immagini personali. Realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.


Firewall: giovani pronti a navigare! è un progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo e che prevede, accanto agli interventi formativi e informativi, un’attività di ricerca finalizzata a valutarne l’efficacia. I risultati costituiranno la base per la rielaborazione dei materiali didattici che diventeranno patrimonio comune per future esperienze.
Immaginato soprattutto per i giovani adolescenti, Firewall: giovani pronti a navigare! si rivolge a tutti coloro – giovani, adulti, genitori, nonni, insegnanti, educatori, operatori – che sono interessati a lavorare insieme, in maniera attiva, per condividere dubbi e risposte e ad acquisire strumenti per navigare nel web in sicurezza, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie senza incorrere in rischi e preoccupazioni. Le attività saranno svolte da un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da diverse professionalità: educatori, formatori, pedagogisti, sociologi, tecnici ed esperti di sicurezza informatica in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Il progetto in azione
I laboratori interattivi rivolti a giovani adolescenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado
Destinatari: gruppi di giovani adolescenti dell’ultimo anno della scuola primaria e di tutti gli anni della scuola secondaria di primo grado (circa 30 partecipanti per gruppo)


Obiettivi didattici e formativi:

  • stimolare un uso consapevole di internet e delle nuove tecnologie (social network, sistemi e applicazioni di messaggistica istantanea e condivisione di oggetti digitali – video, immagini, registrazioni audio, testi)
  • riflettere sulle implicazioni, anche legali e di privacy, derivanti dalla condivisione online di immagini e informazioni proprie e di altri
  • informare sui temi della web reputation e sull’importanza di essere coscienti dell’effetto delle “tracce digitali”, ovvero delle informazioni personali veicolate in rete
  • sensibilizzare al fine di acquisire consapevolezza sulla percezione e la rappresentazione della propria identità digitale
  • fornire strumenti tecnologici a supporto di una navigazione competente e sicura

Metodologia formativa: laboratoriale con il coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle ragazze. I giovani saranno coinvolti nell’allestimento e organizzazione di un set fotografico e nella realizzazione di immagini condivisibili su internet. Le immagini e i materiali prodotti dai ragazzi e delle ragazze saranno lo scenario per riflettere sui temi della navigazione consapevole; la discussione e il confronto saranno guidati e condotti da un team di formazione multidisciplinare composto da facilitatori, tecnici informatici ed esperti della Polizia Postale.

Risorse: due formatori in compresenza
Setting: dinamiche non formali, spazi aperti per favorire la partecipazione attiva, la discussione e il confronto con i ragazzi e le ragazze
Durata: tre ore


I seminari interattivi rivolti agli adulti
Destinatari: famiglie, genitori, nonni, insegnanti, formatori, educatori, operatori e, in generale, persone interessate alla tematica dell’uso consapevole e sicuro del web
Obiettivi formativi/informativi:

  • riflettere sulle implicazioni di essere adulti al tempo di internet
  • ragionare sulle dinamiche relazionali tra adulti e adolescenti e degli adolescenti tra loro alla luce dei nuovi media
  • condividere esperienze per realizzare azioni educative efficaci al fine di stimolare un uso consapevole del web da parte dei giovani, senza rinunciare al ruolo educativo davanti alla tecnologia
  • fornire strumenti, anche legali, per affrontare le preoccupazioni, gli eventuali conflitti e le situazioni difficili
  • riflettere sui temi della privacy e della web reputation e sulle implicazioni derivanti dalla condivisione online di immagini e informazioni proprie e di altri
  • illustrare supporti tecnologici per garantire una navigazione consapevole e sicura

Metodologia formativa: interventi di un team multidisciplinare che affronta il tema in tutti i suoi aspetti – psicopedagogico, sociale, educativo e tecnologico – portando esempi pratici e coinvolgendo i partecipanti attraverso le loro esperienze.
Risorse: due/tre formatori in compresenza
Setting: dinamiche non formali, spazi aperti per favorire la partecipazione attiva, la discussione e il confronto
Durata: tre ore

La ricerca rivolta ai giovani e agli adulti
Accanto ai laboratori e ai seminari il progetto Firewall: giovani pronti a navigare! prevede la realizzazione di un’attività di ricerca finalizzata a valutarne l’efficacia.
Tale ricerca sarà realizzata attraverso diverse fasi:

  • indagine rivolta a tutti i giovani coinvolti nei laboratori realizzata tramite un questionario
  • indagine rivolta a tutti gli adulti coinvolti nei seminari realizzata tramite un questionario
  • analisi sociologica dei materiali elaborati dai giovani durante i laboratori
  • diffusione dei risultati nell’ambito di un evento di formazione/informazione realizzato al termine del progetto

I risultati costituiranno la base per la rielaborazione dei materiali didattici che diventeranno patrimonio comune per future esperienze.


I partner del progetto
Scuola di Robotica, capofila del progetto, è un’associazione che ha il fine di promuovere la cultura e la scienza mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione. Al suo interno operano sia tecnici, sia studiosi di scienze umane. Realizza interventi educativi e formativi, laboratori, exhibit scientifici, corsi di robotica educativa per studenti di scuole di ogni ordine e grado, docenti e adulti. Dal 2009 è compresa tra gli Enti formatori riconosciuti dal Miur.
www.scuoladirobotica.it


ALID, Associazione per le Libertà Informatiche e Digitali
, è un’associazione di volontariato che opera per favorire la diffusione e degli strumenti informatici, promuovere il software libero e la conoscenza dei temi delle libertà e dei diritti digitali. Da alcuni anni realizza attività rivolte ai giovani finalizzate a stimolare la vigilanza e la consapevolezza nell'uso degli strumenti informatici e tecnologici.
www.alid.it


Arte in Palco è un’associazione nata per promuovere la cultura del costume e delle tecniche teatrali al fine di favorire la diffusione e conservazione di tutte le forme di teatralità e di spettacolo. Utilizza essenzialmente materiali riciclati, nella filosofia del recupero della manualità, della creatività e della preservazione del patrimonio culturale.
www.arteinpalco.com


CPP, Centro Psicopedagogico per l’Educazione e la Gestione dei Conflitti
è un istituto specializzato nei processi di apprendimento in situazioni di conflittualità. Ha sviluppato un’esperienza professionale e una competenza innovativa particolarmente efficace nella gestione dei conflitti e dei processi di cambiamento. Lavora in ambito educativo sviluppando strumenti interattivi per favorire l'apprendimento creativo dei giovani.
www.cppp.it


ÉFA, Équipe di Formatori Associati è un’associazione tra professionisti che riunisce le competenze ed esperienze dei fondatori e del lavoro congiunto con psicologi, pedagogisti ed altri esperti nelle aree della consulenza, della formazione e della progettazione, principalmente negli ambiti della cittadinanza attiva e del terzo settore, con particolare attenzione ai giovani e alle esperienze di educazione non formale.
www.efaonline.it


Pagina su Facebook: https://www.facebook.com/firewall.prontianavigare
Per informazioni e prenotazioni:
Scuola di Robotica, tel. 348 0961616
comunicazione@scuoladirobotica.it

tags:

Scienza&Società