16/10/2014 - Conferenze

Torino, 16 ottobre 2014: Finding Ada Day

Il Museo dell'Informatica Piemontese (MuPin) organizza a Torino il 16 ottobre la terza edizione dell’evento Finding Ada, dedicato all’eccellenza femminile in campo scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico che vuole ricordare la figura di Ada.Una tavola rotonda dedicata ad un tema di particolare importanza soprattutto per gli impatti emotivi e non solo sociali, che ha sulle persone: Il sessismo nelle professioni ICT.

Terza edizione del Finding Ada Day organizzato a Torino dall’associazione culturale senza fini di lucro “Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn“, giornata dedicata alle donne ed ai loro successi in ambito scientifico e tecnologico

L’evento si terrà, come di consueto, presso la “Sala delle Colonne” del Municipio di Torino

giovedì 16 ottobre dalle 18:00 in poi.

Per i saluti istituzionali interverranno:

Fosca Nomis – consigliera comunale
Antonella Corigliano – collaboratrice Consigliera di Parità della Provincia di Torino
Monica Cerutti – assessore regionale alle pari opportunità
Silvana Neri – presidentessa Comitati per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino.

Ore 18:25 – Intevengono alla tavola rotonda “Il sessismo nelle professionalità legate al mondo dell’Information and Communication Technology“:

Eleonora Pantò (Learning, Inclusionand Social Innovation Program Developer presso il CSP di Torino).
Mariella Berra (Docente Dipartimento di Cultura, Politica e Società dell’Università di Torino).
Marianna Ferrigno (CISCO Communication Leader South Europe).
Fiorella Operto (Presidentessa della Scuola di Robotica di Genova).
Enrica Crivello (Social Media Marketing Manager).
Barbara Demo (Docente Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino).

Ore 20:35 – Intervento del prof. Angelo Raffaele Meo del Politecnico di Torino su Babbage, Ada, Menabrea e Plana.

La serata sarà preceduta da degli speciali in diretta trasmessi da Radio Banda Larga all’interno del programma Pixel,
martedì 7 e martedì 14 ottobre dalle 19:00 alle 21:00.

Alla prima diretta parteciperanno Elia Bellussi, presidente del Museo Piemontese dell’Informatica (associazione che organizza l’evento), ed Eleonora Pantò.

Alla seconda diretta parteciperanno Elia Bellussi e Angela De Meo, imprenditrice e membro di ITWIIN.

L’Associazione Prometeo ha organizzato la tavola rotonda “Ada Day” e delle letture per bambini. Per maggiori informazioni visitare il sito.Oltre alla tavola rotonda è in programma un intervento sul ruolo che Torino ebbe per Charles Babbage e Ada Lovelace, momenti di condivisione e dialogo con il pubblico, la presentazione di alcuni video dedicati ai successi delle donne in tali ambiti e da piccoli intermezzi storici dedicati ad Ada. La giornata vuole essere l’occasione per un confronto aperto e plurale. Saranno anche realizzati degli speciali radiofonici in avvicinamento all’evento e durante lo stesso, trasmessi dalla testata online “Radio Banda Larga”.

Un appuntamento per porre le basi sull’avvio di un proficuo dialogo che verte su un tema di particolare importanza, soprattutto perché si va ad analizzare negli ambiti scientifici, spesso ostili all’ingresso delle donne, nonché poco attrattivi, data la netta divisione dei ruoli, particolarmente marcata in Italia a partire dall’ambito accademico.

Donne&Tecnologia, Scienza&Società