14/10/2014 - Eventi, Notizie

EU Code Wee 2014. Evento We Do Code. Com'è andata?

13 ottobre 12014. Alluvione a Genova, scuole chiuse. Noi di Scuola di Robotica in ufficio collegati con varie scuole in Italia, che programmano on line con Scratch. Con noi Alessandro Bogliolo, Eva Fabry. Mancavate solo voi! :-))

13 ottobre 2014: situazione drammatica in varie zone di Genova.

Noi di Scuola di Robotica avevamo programmato, con Alessandro Bogliolo, ambasciatore della EU Code Week; Eva Fabry, direttore della European Centre for Women and Technology, un evento da svolgersi fisicamente all'Istituto Nautico San Giorgio di Genova, e in collegamento con sei scuole in Italia. In realtà, il 13 ottobre le scuole a Genova sono chiuse per alluvione e allerta meteo. Il nostro Emanuele si collega dal laboratorio di Robotica e gestisce sei scuole in Skype: ragazzine e ragazzini che programmano con Scratch.

Alessandro Bogliolo chiama in skype noi e le scuole e ci parla di coding e robotica.

I bambini della scuola di Piacenza sono piccoli ma bravisssimi. I bambini del Primo Circolo Cuneo, con la mitica Donatella, M. scatenati. Gli studenti di Cuneo di Andrea G. bravi e divertenti. Le 18 (sottolineo 18!) ragazzine di Tullia U. a Fumane, con i colleghi maschi (12) fantastiche (anche i ragazzini), ma lo sappiamo che sono brave e bravi. Tutti si divertono da matti, anche noi.

Intanto, fuori dal laboratorio diluvia. Ci telefona la segreteria dell'Agenzia per l'Italia Digitale e ci manda i saluti di Alessandra Poggiani, il Direttore di AgID.

Emanuele sembra un direttore d'orchestra, o un pianista su due pianoforti. Baccano e divertimento nelle classi, ma tutti programmano per benino i loro sprite in Scratch, buoni e cattivi, con gli scenari più incredibili. Viene fuori che il cattivo è una streghetta e il buono un coniglione azzurro. I bambini programmano perché il coniglione scappi e la strega non lo acchiappi.

Alle 12:30 i piccoli devono andare a mensa. Ci salutano - ovviamente con entusiastico baccano. I grandi rimangono ancora un poco. E alla fine Emanuele si gode un cappuccino.

Commenti.

Sandra M. Una delle mie giornate più meravigliosamente divertenti, anche se incredibilmente stancanti, degli ultimi 10 anni :-)

Ringraziamo Linda Giannini di Latina per le foto di bimbi e bimbe

che programmano.