15/10/2014 - Corsi per studenti, Libri

Cuneo, 17 ottobre 2014: Libreria Arcipelago, laboratori su "Pinocchio robotico"

Un Corso per sperimentare le meraviglie della robotica, tenuto da Scuola di Robotica. 10 lezioni per imparare a ideare, progettare, costruire e programmare un robot. Dalla meccanica all’elettronica, dalla fantascienza alla realtà, un incontro ravvicinato con i protagonisti del futuro. Età: 9-12 anni. Da venerdì dal 17 ottobre al 23 gennaio (10 incontri), dalle 17.00 alle 18.30.

Pinocchio Robotico
Corso di Robotica a cura di Scuola di Robotica

CUNEO: Libreria per Ragazzi Arcipelago
Età: 9-12 anni
Date: Venerdì dal 17 ottobre al 23 gennaio (10 incontri)
Orario: dalle 17.00 alle 18.30
Quota di iscrizione: € 80 materiali inclusi
Prenotazione obbligatoria

Forti della convinzione che la scienza non è separata dal mondo dell’arte e della creatività, che sono anzi necessarie nel processo di realizzazione della tecnologia, i robotici genovesi lavorano sempre interagendo con la narrazione. Prendendo spunto da un libro famoso – in questo caso da Pinocchio, per rimanere in linea con il progetto di Arcipelago – la costruzione dei robot nei loro corsi per ragazzi è finalizzata a un utilizzo narrativo degli oggetti e e dei pupazzi robotizzati, che diventano così interpreti di una vera storia.

Introduzione alla robotica
Spiegazione di cosa è un robot, storia della robotica dalla fantascienza alle applicazioni reali, accenni sulla robotica industriale e la robotica di servizio, meccanica e cinematica dei robot.

Introduzione all’elettricità
Grazie ai materiali che saranno impiegati durante i laboratori si potranno costruire pupazzi interattivi con pasta di sale, consentendo ai bambini di acquisire i concetti base dell’elettricità (materiali isolanti e conduttori, cosa è una lampadina, ecc)

Robotica Creativa
Spesso pensiamo che la scienza sia separata dal mondo dell’arte e della creatività, ma arte e creatività sono necessarie nel processo di realizzazione della tecnologia. Questo parte del corso inizia dal disassemblaggio di tecnologie in disuso e mira alla realizzazione di piccoli robot artistici partendo dai pezzi appena smontati.

Le macchine semplici
Introduzione al mondo della meccanica attraverso la realizzazione di macchine semplici

Raccontare i Robot
Il mondo della robotica è stato raccontato da grandi narratori che hanno influenzato il nostro modo di vedere la robotica e di comprenderla, in questo laboratorio dedicato alla narrazione si costruiscono storie di robot, partendo da letture dedicate, non necessariamente legate al mondo della robotica (vedi sopra – Pinocchio).

Progettazione di marionette interattive
Si realizzeranno marionette robotiche da utilizzare per video-animazioni.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Arcipelago – Libreria per Ragazzi
Via Amedeo Rossi 25