10/10/2014 - Corsi per studenti, Notizie

Genova, 8 e 9 novembre 2014: Corso per bambine/i. Programma il tuo robot

Scuola di Robotica organizza un corso dedicato ai bambine/i e ragazzine/i, di informatica e robotica con l’obiettivo di promuoverne l’utilizzo non come discipline, ma come strumenti per stimolare la creatività e l’apprendimento. "I robot sono artefatti particolari perché simulano il comportamento di un vivente, uomo o animale. Questo fa sì che siano percepiti come esseri dotati di un’intelligenza propria, con cui si può comunicare e quindi instaurare una sorta di ‘relazione’.

CODE Your Robot! PROGRAMMA IL TUO ROBOT!
Corso per bambine/i e ragazze/i (8 - 12 anni)
Genova, Palazzo Imperiale
8 e 9 Novembre 2014

Scuola di Robotica organizza un corso di informatica e robotica dedicato ai bambine/i e ragazzine/i, con l’obiettivo di promuoverne l’utilizzo non come discipline, ma come strumenti per stimolare la creatività e l’apprendimento. “Progettare e costruire un robot mette in gioco molteplici abilità ed è un’attività che si svolge in un ‘laboratorio’ per il cui allestimento non servono spazi diversi da un’aula” o una stanza. I robot sono artefatti particolari perché simulano il comportamento di un vivente, uomo o animale. Questo fa sì che siano percepiti come esseri dotati di un’intelligenza propria, con cui si può comunicare e quindi instaurare una sorta di ‘relazione’. Questo aspetto, dal punto di vista educativo, è molto potente perché, proprio grazie al legame particolare che si instaura fra l’oggetto e chi lo costruisce, contribuisce a creare una motivazione negli allievi” (D. Merlo, La robotica educativa nella scuola primaria).

Nel corso i bambini potranno:

• Realizzare un videogioco per ipad (con ScratchJr)
  • Realizzare un videogioco per computer (con Scratch)
  • Realizzare un videogioco che interagisce con un robot (con Scratch e WeDo).

I partecipanti dovrebbero portare con sé un computer (mac o windows) e se possibile, un ipad (ma a chi non lo avesse sarà fornito da Scuola di Robotica).

Durante il corso e nella pausa pranzo saranno offerti una merenda e un light lunch preparati dai cuochi di Palazzo Imperiale. Il light lunch sarà l’occasione per scoprire i cibi di stagione della tradizione ligure.

QUANDO: sabato 8 novembre 2014, accoglienza dalle 10 alle 10:30. Il corso si svolgerà dalle 10:30
alle 17:00, l’uscita dei bambini dalle 17:00 alle alle 17:30
domenica 9 novembre, accoglienza dalle 10 alle 10:30. il corso si svolgerà dalle 10:30
alle 17:00, uscita dei bambini dalle 17:00 alle alle 17:30.
DOVE: Genova, Palazzo Imperiale, piazza Campetto 8 A, secondo piano nobile
QUOTA DI ISCRIZIONE: 130 € entro il 26 ottobre; 140 € dal 27 ottobre.
L’iscrizione è considerata valida una volta effettuato il bonifico sul corrente bancario intestato a Scuola di Robotica, Banca Prossima, Filiale 05000, p.zza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano
IBAN: IT60 F033 5901 6001 0000 0063 175
Inviate per favore copia del bonifico in pdf (o il CRO) a: info@scuoladirobotica.it indicando la causale.
PER INFORMAZIONI: info@scuoladirobotica.it -- Tel, 348 09 61 616

PER LE FAMIGLIE. Molte famiglie ci chiedono corsi paralleli per i genitori e per i figli. In questa occasione, contemporaneamente al corso per bambine/i e ragazzine/i, e nella stessa sede, Scuola di Robotica organizza un corso per adulti (vedi: www.scuoladirobotica.it).
Sconti “famiglia”: adulto e bambino : entro il 26 ottobre 250 € invece di 290 €
dal 27 ottobre 290 € invece di 320

Iscrizione al corso per bambini: Programma il tuo robot! (0.10 MB)

Robot@scuola, Scratch