30/09/2014 - Conferenze, Corsi per docenti
13 ottobre 2014, ore 17: Webinar su robotica educativa e autismo
Grazie a una iniziativa dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR è possibile iscriversi al primo webinar su robotica educativa e autismo. Il webinar è organizzato nell'ambito dell'iniziativa "Tecnologie e inclusione" realizzata nell'ambito di una convenzione Indire-ITD per il servizio Essediquadro aperta anche agli utenti del portale dei BES.
Emanuele Micheli condurrà il webinar del 13 ottobre dalle 17 alle 19. Il webinar sarà usufruibile anche dopo la diretta (in cui si potranno fare domande in tempo reale al relatore).
Lo scopo del webinar è aggiornare docenti e operatori per comprendere come utilizzare i principi della robotica educativa nell'ambito dell'autismo.
Emanuele affronterà diversi temi:
- robotica come strumento di mediazione fra educatore e studente
- robotica come strumento per incentivare la relazione in gruppi o in classe
- robotica come strumento per potenziare l'apprendimento delle discipline curriculare
- robotica per potenziare le fasce più fragili dell'autismo e delle disabilità cognitive
Si parlerà dei seguenti kit o software
- Scratch
- Lego Wedo
- Nao
Ecco la sintesi del programma:
Il webinar tratterà il tema "Robotica educativa e autismo". Emanuele Micheli condividerà metodologie e strumenti utilizzati in numerosi incontri in cui studenti con problematiche legate all'autismo hanno immaginato, progettato, costruito e programmato dei veri e propri robot inserendoli all'interno di narrazioni. Grazie a queste lezioni si è lavorato sulle capacità relazionali degli studenti, sulla fiducia in se stessi, sul rispetto dei turni, sulla verbalizzazione, sul riconoscimento dell'altro non trascurando legami con i curricula tradizionali. |
Sito per iscriversi
Sito di Essediquadro