10/09/2014 - Conferenze

Pavia, 12 settembre 2014: “ETIC - Etica e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

Un convegno organizzato da AICA sul tema “ETIC - Etica e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione” si terrà il 12 Settembre 2014 (ore 10) presso l’Università di Pavia (Aula Foscolo - Corso Strada Nuova, 65 – Pavia). Il tema della Etica e del suo rapporto con le tecnologie è sempre più di attualità nella società dell'informazione e della conoscenza. Interviene Gianmarco Veruggio.

ETIC
Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
12 settembre 2014 – ore 10
Aula Foscolo - Università di Pavia

Il tema della Etica e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione è sempre più di attualità nella società dell'informazione e della conoscenza. L’evoluzione rapida e continua delle tecnologie digitali, la loro pervasività in tutte le attività dell’uomo e la criticità crescente dei servizi offerti rendono sempre più importante che gli operatori del settore abbiano piena coscienza delle implicazioni etiche delle loro scelte e decisioni. D'altro canto, la scuola e le associazioni professionali sono chiamate ad occuparsi di questi problemi. L’incontro dibatterà queste tematiche e presenterà i vincitori della quarta edizione del concorso ETIC promosso da Rotary International e AICA, con il patrocinio della Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), per premiare tesi di laurea o di dottorato di ricerca sviluppate nell’ambito dell’etica.

PROGRAMMA DEI LAVORI
Saluti delle autorità
Fabio Rugge, Rettore Università di Pavia
Bruno Lamborghini, Presidente AICA
Ivo De Lotto, Governatore Emerito Distretto 2050 Rotary
Etica e responsabilità nell'era del postumano
Giuseppe O. Longo, Università di Trieste.
Quando l'informazione sensibile è di più persone: i limiti della privacy per i dati genetici
Giampaolo Azzoni, Università di Pavia
Problemi etici, legali e sociali della Robotica nel decennale della Roboetica
Gianmarco Veruggio, IEIIT CNR, Genova